5 Maggio 2022

Uscite film questa settimana: la lista completa

Fonte: immagine di repertorio

Uscite film questa settimana

Uscite film questa settimana – La lista completa dei film in uscita nelle sale cinematografiche italiane dal 2 all’8 maggio

Uscite film questa settimana: torna l’appuntamento settimanale con la rubrica dedicata ai film in programmazione al cinema ogni settimana.

Di seguito la lista completa dei film programmati nelle sale per la settimana che va dal 2 all’8 maggio.

Amma’s Way. Un abbraccio al mondo. Documentario di Anna Agnelli incentrato su Mata Amritanandamayi Math, leader umana spirituale e umanitaria di origini indiane, paragonata a Gandhi per l’impegno profuso a favore dei bisognosi. I suoi “abbracci”, che sin da piccola ha dato alle persone in difficoltà, sono divenuti un gesto iconico di pace. Durata: 87 minuti.

Il Servo. Film drammatico di Harold Pinter e Joseph Losey, racconta la storia di Tommy raggirato e assoggettato dal suo scaltro cameriere, Barrett. Durata: 117 minuti.

The Bunker Game. Nell’horror di Roberto Zazzera un gioco di ruolo in live action viene interrotto dopo il verificarsi di inquietanti incidenti, tra cui la scomparsa dell’ideatore del gioco, Greg…  Durata: 90 minuti.

Una Squadra. Domenico Procacci ha realizzato un documentario tratto dall’omonima docu-serie Sky Original sull’Italia del tennis nel periodo che va dal 1976 al 1980. Il film si focalizza su una delle quattro finali giocate in quegli anni, la prima, quella del ’76, che ha visto l’Italia battersi con il Cile, schierarsi contro i soprusi di Pinochet e vincere, per la prima e unica volta finora, la Coppa Davis. Durata: 88 minuti.

La nuova scuola genovese. Regia di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati. Si tratta di un documentario musicale che racconta la “scuola genovese”, movimento culturale nato negli anni ’60 e attivo in particolare nel capoluogo ligure, al quale si affiliano grandi nomi del cantautorato italiano (De André, Gino Paoli, Luigi Tenco ecc.). Il film riflette analizza il  filo conduttore che collega la vecchia generazione di cantautori alla nuova. Durata: 72 minuti.

Doctor Strange e nel Multiverso della follia. Regia di San Raimi. Doctor Strange ritorna sui maxi schermi, ancora una volta impersonato da Benedict Cumberbatch. In questa nuova avventura, l’amato personaggio dell’Universo Marvel dovrà affrontare le realtà alternative e pericolose del Multiverso per sconfiggere un misterioso nemico.  Durata: 126 minuti.

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday. Regia di Lee Daniels. È un film biografico sulla vera storia della cantante blues e jazz Billie Holiday (Andra Day), soprattutto sul suo tormentato rapporto con il Dipartimento Federale dei Narcotici che l’aveva presa di mira per una canzone di denuncia contro il linciaggio dei neri in America, “Strange Fruit”. Durata: 126 minuti.

Il Naso o la Cospirazione degli Anticonformisti. È un film di animazione diretto da Andrey Khrzhanovsky. È tratto dal racconto Il Naso di Nikolaj Gogol e dall’omonima opera buffa di Dmitrij Šostakovič, dalle cui musiche è accompagnato. La pellicola è dedicata agli anticonformisti che ebbero il coraggio di opporsi a Stalin e riflette sulla ciclicità del regime totalitario in Russia, Paese che puntualmente ricade nella repressione politico/ideologica. Durata: 93 minuti.

La Grande Guerra del Salento. Marco Pollini trasforma la storia del primo tifoso morto per una partita di calcio in un film. Era il marzo 1949 quando Antonio, un ragazzo di Supersano ( LE), morì a causa della contesa sorta dopo un match tra le squadre del Supersano e del Ruffano. Tale contesa trascinò tutti gli abitanti in una guerriglia. Alla vicenda centrale si intrecciano le storie collaterali di altri personaggi… Durata: 93 minuti.

L’audizione. Regia di Ina Weisse. Anna Bronsky (Nina Hoss) è una violinista e insegnante presso il Conservatorio locale, incaricata di partecipare alle ammissioni per il nuovo anno. Tra i vari candidati, Anna rimane colpita da Alexander (Ilja Monti), un aspirante musicista nel quale la donna vede un grande talento, incompreso dai suoi colleghi che lo hanno scartato. Decide quindi di preparare lei stessa lo studente per l’esame finale, dedicandogli tutto il suo tempo e trascurando così la sua famiglia. Quando arriva il giorno dell’esame accade qualcosa di inaspettato… Durata: 99 minuti.

Noi due. Diretto da Nir Bergman, il film sviscera il profondo rapporto tra Uri, ragazzo autistico e suo padre Aharon, un ex disegnatore che ha abbandonato la professione per dedicarsi interamente a lui. La madre di Uri, che vive in un’altra città, vuole a tutti i costi che il figlio si trasferisca in un istituto specializzato, ma Aharon si oppone. Padre e figlio fanno le valigie pronti a fuggire negli Stati Uniti… Durata: 94 minuti.

Settembre. Giulia Steigerwalt dirige una commedia drammatica e corale, ambientata nel periodo settembrino, che ruota attorno alle esistenze di tre personaggi. Questi all’improvviso si accorgono di essere insoddisfatti della propria vita e vanno alla ricerca di una metamorfosi… Presenti nel cast gli attori navigati Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronghi. Durata: 110 minuti.

Tapirulàn. Film diretto e interpretato da Claudia Gerini nelle vesti di Anna, una donna che si illude di poter dimenticare il passato correndo giornalmente sul tapis roulant. Un giorno, però, il ritorno della sorella minore rompe il suo equilibrio e la costringe ad affrontare i ricordi che aveva cercato di lasciarsi alle spalle. Durata: 105 minuti.

Vecchie canaglie. Si tratta di una commedia diretta da Chiara Sani, con Lino Banfy, Greg e Andy Luotto. Il film racconta la storia di 6 anziani che vivono in una casa di riposo, Villa Matura. Quando la direttrice della Villa decide di mettere all’asta l’edificio, i 6 si uniscono per mettere in atto un piano di “salvataggio”. Si troveranno così ad affrontare una serie di situazioni pericolose e poco legali che faranno riassaporare loro la vitalità della giovinezza. Durata: 100 minuti.

Uscite film questa settimana – come sempre, il catalogo di pellicole in programma nelle sale italiane è molto ampio, non vi resta che scegliere i film più conformi ai vostri gusti e precipitarvi al cinema!

Potrebbe interessarti anche: Film aprile 2022: le migliori uscite al cinema

Per restare continuamente aggiornato sulle “uscite film questa settimana” seguici sulla nostra pagina Facebook e lascia un like: CLICCA QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.