Universiade: la Barca Targata Napoli 2019 alla 151 Miglia



Universiade Vela

Universiade: la Barca Targata Napoli 2019 alla 151 Miglia. L’imbarcazione con il logo di Napoli 2019 sarà in gara alla decima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

L’imbarcazione con il logo di Napoli 2019 sulla poppa e la fiancata, ha già fatto il suo esordio in mare qualche giorno fa alla Rolex Capri Sailing Week (cfr. ns. articolo).

Ora sarà in gara alla decima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, competizione internazionale al via domani alle ore 16 da Livorno, con arrivo a Marina di Pisa, fino al 1 giugno.

La regata offshore toscana presenta allo start ben 250 barche, cifra record. La presenza dell’imbarcazione legata all’Universiade è il frutto della sinergia tra la Federazione Italiana Vela (FIV) e i circoli campani in vista della competizione nautica che si svolgerà sul Lungomare di Napoli dall’8 al 12 luglio.

A bordo della barca ci sarà l’armatore e timoniere Carlo Varelli, mentre i componenti dell’equipaggio provengono da vari circoli nautici della Campania.

La competizione di luglio

L’11 maggio l’imbarcazione dell’Universiade ha partecipato alla 65esima edizione del Rolex Capri Sailing Week con 120 imbarcazioni partecipanti,

Universiade velaI Team partecipanti, alla competizione di luglio, saranno 16 da 13 Nazioni, con Italia, Spagna e Singapore, presenti con due team. Le 16 squadre partecipanti si divideranno in 3 race con 8 imbarcazioni. Le gare per le qualificazioni che si svolgeranno a luglio partiranno dalle ore 12.

Venerdì 12 luglio si disputeranno le finali sempre alla stessa ora. La competizione si terrà nel Circolo del Remo e della Vela Italia, su un campo di gara di 900 metri.

La vela fece la sua prima apparizione in un’Universiade estiva nel 1999 a Palma De Mallorca e poi a Shenzen nel 2011 sempre come sport opzionale. A Shenzen nel 2011 fu la Cina a dominare la scena con 4 ori su 8 competizioni.

Leggi anche