20 Giugno 2020

Unico Campania, ecco come ottenere il rimborso post Covid

Fonte foto: UnicoCampania

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Ecco come richiedere il rimborso degli Abbonamenti Unico Campania inutilizzati durante il periodo dell’emergenza sanitaria

Il Consorzio Unico Campania ha da poco reso note le modalità per richiedere il rimborso di ticket e abbonamenti rimasti inutilizzati a causa dell’emergenza Coronavirus.

Durante il lockdown, poiché tutte le attività sono state bloccate, tutti coloro che avevano acquistato un abbonamento o ne erano in possesso non ne hanno potuto usufruire.

Potranno fare richiesta del rimborso:

  • i possessori di un abbonamento mensile di MARZO 2020 integrato (TIC) o aziendale delle Aziende elencate nella successiva TABELLA 1;
  • i possessori di un abbonamento annuale sia integrato (TIC) che aziendale delle Aziende elencate nella successiva TABELLA 1.

Attualmente non è previsto alcun rimborso per gli studenti possessori di un abbonamento gratuito studenti Regione Campania.

La richiesta di rimborso dovrà essere presentata entro il 31/08/2020 tramite la piattaforma attiva sul sito www.unicocampania.it.

I possessori di abbonamento mensile cartaceo/magnetico di marzo 2020 dovranno obbligatoriamente dimostrare di essere in possesso del titolo di viaggio, allegando alla richiesta di rimborso l’immagine.

Il Consorzio e le Aziende valuteranno i contenuti della richiesta entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Documenti richiesti per il rimborso

Dopo aver effettuato la registrazione sul sito ed aver inserito tutti i campi per l’anagrafica, l’utente dovrà compilare un form relativo al titolo di viaggio sul quale intende chiedere il rimborso. I dati richiesti sono:

  • Autocertificazione comprendente i dati del datore di lavoro (C.F. – P.IVA – Cod. ATECO) ovvero dell’istituto/facoltà frequentata
  • Tipologia e seriale del titolo di viaggio – allegando l’immagine
  • Estremi del documento di riconoscimento – allegando l’immagine
  • Per i possessori di abbonamento mensile cartaceo: fototessera per l’emissione della smart card

Tipologia di rimborso

  • Per i possessori di abbonamento mensile cartaceo o magnetico di marzo 2020 verrà rilasciato un abbonamento mensile della stessa somma su smart card personale che sarà valida per un mese a scelta dell’utente per il periodo Settembre-Dicembre 2020 ed utilizzabile sulla stessa tratta. Si potrà ritirare la card nel punto indicato a partire dal giorno 25 del mese precedente a quello prescelto, previa riconsegna dell’abbonamento mensile cartaceo/magnetico oggetto di richiesta.
  • Ai possessori di abbonamento mensile elettronico di marzo 2020 verrà rilasciato un equivalente titolo di viaggio da caricare sulla card stessa nelle postazioni abilitate, valido per un mese a scelta dell’utente nel periodo settembre-dicembre 2020 e utilizzabile per la stessa tratta e sulle medesime aziende dell’abbonamento per il quale si intende chiedere il rimborso.

Per tutti i possessori di abbonamento annuale a pagamento sarà estesa la validità dell’abbonamento secondo le seguenti modalità:

  • per abbonamenti annuali scaduti e non rinnovati al 31/03/2020, sarà riconosciuta una proroga per un mese solare a scelta dell’utente nel periodo settembre-dicembre 2020. La ricarica della smart card si potrà effettuare recandosi in una postazione abilitata, non prima del giorno 25 del mese precedente a quello prescelto.
  • a tutti gli altri abbonamenti annuali in corso di validità sarà riconosciuta una proroga della scadenza di due mesi solari. Per la proroga di validità l’utente dovrà recarsi in una postazione di ricarica per l’aggiornamento della propria smart card, trascorsi 5 giorni lavorativi della conferma dell’avvenuta accettazione della richiesta da parte del Consorzio.

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