13 Dicembre 2018

Tutorial su come ruotare un file video

video

Capita a tutti nella vita, si gira un breve video con lo smartphone e quando si cerca di guardarlo, si inclina la testa di lato

Il video appare infatti ruotato a 90°, rendendo impossibile visualizzarlo sul computer in modo corretto, o anche a 180°, con tutte le immagini “storte” rispetto a quando abbiamo vissuto la scena dal vivo. Per evitare questo tipo di problema è possibile imparare come ruotare un video, per farlo tornare nel suo andamento corretto e guardarlo con piacere.

Perché un video risulta storto

Le motivazioni sono varie ma la situazione più comune è quella in cui si usa la camera dello smartphone. Tenendo il telefono in orizzontale i video risultanti potrebbero venire salvati considerando il telefono in verticale: in pratica le immagini visuali13zzate sul PC, o inviate ad un amico, risultano ruotate di 90°. Allo stesso modo può capitare che un video girato con il telefono in verticale abbiano una pessima resa quando guardate su un altro dispositivo. Per questi motivi può capitare di voler ruotare un video, in modo da farlo tornare nelle sue condizioni reali, che possono comprendere anche la necessità di modificare il verso dello svolgersi delle immagini, ad esempio qualcuno che nel video si vede camminare verso destra, che nella realtà stava camminando verso sinistra.

Cosa serve per ruotare un video

Come primo passo lungo la strada che ti porta a ruotare un video dovrai trovare un software che te lo permetta. In rete ce ne sono vari, anche completamente gratuiti, può anche capitare che tu possieda già un software di fotoritocco e di creazione di video che ti consenta di svolgere queste operazioni. L’unica cosa che devi controllare è la possibilità di leggere file con qualsiasi estensione e anche la possibilità di salvare i tuoi file in un buon numero di estensioni, questo ti consentirà di sfruttare al meglio il software. Una volta effettuata la selezione del software più interessante, scaricalo e installalo sul computer.

Ruotare un video

Aprendo il software da te scelto ti apparirà chiaro che ruotare il video non è un’operazione così complessa come potevi pensare. Per poter visualizzare il video dovrai ovviamente aprirlo all’interno del programma, oppure salvarne una copia, in modo da non andare a lavorare sull’originale, che lascerai intoccato sul tuo hard drive. Apri il file e qualsiasi sia il software che stai utilizzando noterai subito un’ampia gamma di tasti e opzioni da selezionare. Tra di esse sicuramente c’è l’opzione “rotate”, o ruota: ad ogni click del tasto potrai ruotare il video di 90° in quasi tutti i programmi. Quindi agisci sul pulsante tutte le volte che ti permettono di riportare il video perfettamente “dritto”. A questo punto salva il video, anche qui consiglio di salvarlo in una copia, in modo da poter prima effettuare qualche modifica che ti soddisfi, prima di decidere di salvarle tutte in modo permanente. Il software in genere ti consente in questa fase di selezionare anche il formato del file, che non necessariamente è il medesimo rispetto al punto di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.