Mer - 22 Settembre 2021
HomeSportTurchia-Italia Euro 2020: gli azzurri vincono e convincono all'esordio

Turchia-Italia Euro 2020: gli azzurri vincono e convincono all’esordio

Covid-19

Italia
109,513
Totale casi Attivi
Updated on 22 September 2021 1:29

Turchia-Italia euro 2020: ecco com’è andato l’esordio degli azzurri. Il commento e le pagelle del primo match degli Europei per la Nazionale

TURCHIA-ITALIA EURO 2020: COMMENTO E PAGELLE- Ottimo esordio per gli azzurri di Mister Roberto Mancini ad Euro 2020. Molto equilibrato il primo tempo di questo Turchia-Italia, con la Nazionale casalinga non è riuscita a sbloccare il match. Al 21′ gli azzurri hanno sfiorato il gol con Chiellini, che ha impattato benissimo di testa su un cross dalla bandierina, ma Cakir gli ha negato la gioia del gol con un super intervento.

Nella ripresa, il match si sblocca grazie all’autogol di Demiral: il difensore turco impatta goffamente la palla sul cross di Domenico Berardi; nulla da fare per Cakir, 0-1! Al 65′ Ciro Immobile trova il raddoppio, sfruttando la respinta non impeccabile di Cakir sul buon tiro di Leonardo Spinazzola: 0-2! Al 79′ arriva anche il gol del definitivo 0-3 firmato da Lorenzo Insigne, che batte Cakir col classico tiro a giro.

Ecco le pagelle di Turchia-Italia, primo match di Euro 2020:

Cakir 5: Nulla può sullo sciagurato autogol di Demiral e sulla perla di Insigne. Poteva forse fare qualcosa in più in occasione dello 0-2.

Celik 5: Soffre maledettamente il duo Spinazzola-Insigne. In grandissima difficoltà.

Demiral 5: Ha la colpa di impattare male sul cross di Domenico Berardi. Incide in negativo, regalando il vantaggio all’Italia.

Soyuncu 4.5: Fa fatica a contenere le folate azzurre. Rimedia anche un cartellino giallo.

Meras 5: Va in crisi contro un avversario tecnico e ispirato come Domenico Berardi.

Yokuslu 5.5: Si batte, lotta e vince anche vari contrasti. Ma nella fase di costruzione sbaglia vari passaggi elementari.

Karaman 6: Tenta di contenere Berardi e lo fa bene, ma in attacco non è mai pericoloso.

(dal 76’Dervisoglu) 6:

Tufan 5.5: Non crea mai pericoli alla retroguardia italiana. Prestazione anonima la sua.

(dal 65′ Ayhan) 6: Subentra quando ormai l’Italia è già in totale controllo.

(dal 65′ Kahveci) 6: Prova a metterci del suo, ma i compagni non lo aiutano.

Yazici 6: Prestazione di sacrificio, dà spesso una mano ripiegando in difesa. Molto preciso negli appoggi.

Calhanoglu 5: Praticamente trasparente. Non si rende mai pericoloso. Ci si aspettava di più da uno come lui.

Burak Yilmaz 5.5: Prova a creare problemi a Chiellini, ma non ci riesce. Simula palesemente nel primo tempo, tentando di conquistare un improbabile rigore.

All. Senol Gunes 5: Nel primo tempo incarta l’Italia e il suo piano tattico funziona. Nella ripresa però dopo i 2 gol subiti non cambia nulla e la Turchia sprofonda.

(PAGELLE TURCHIA-ITALIA PRIMA GIORNATA EURO 2020)

Donnarumma 6: Praticamente inoperoso. Ordinaria amministrazione.

Florenzi 6.5: Un primo tempo ben giocato dal terzino destro ex Roma. Esce nella ripresa per far posto a Giovanni Di Lorenzo a causa di un problema fisico.

Di Lorenzo (dal 46′): 6- Subentra ad Alessandro Florenzi e si fa apprezzare per le sue progressioni. Buon ingresso.

Bonucci 6.5: Qualche buona sventagliata e ordinaria amministrazione in difesa.

Chiellini 6.5: Tiene a bada Burak Ylmaz e sfiora anche la rete dell’1-0 al 23′.

Spinazzola 7: Un treno, spinge con qualità e velocità sulla fascia. Dai suoi piedi nasce il secondo gol azzurro. Ottima prestazione.

Barella 7: Un’altra super prestazione del centrocampista dell’Inter: non solo benzina e interdizione. Bravo anche nella fase offensiva. Si butta bene negli spazi e crea appresione alla difesa turca.

Jorginho 7: Prestazione sontuosa la sua. Inventa, recupera palloni e smista con qualità. Faro della Nazionale. Cresce moltissimo nella ripresa.

Locatelli 6.5: Prova assolutamente positiva. Il centrocampista del Sassuolo fa ciò che deve: scherma e propone. Bene così.

Berardi 6.5: Positiva la sua prova. Sprinta e costruisce palle gol. La prima rete nasce da un suo cross. Esce all’84’ sostituito da Bernardeschi.

Immobile 6.5: Lesto nel trovare il gol del raddoppio, sfruttando la respinta del portiere turco sul tiro di Spinazzola.

(dall’80’ Belotti) SV

Insigne 7: Ha un paio di occasione e tenta la specialità della casa, ma coi suoi tiri a giro non inquadra la porta nella prima frazione. Va invece in rete proprio con la sua classica giocata al 79′. Lascia il posto a Federico Chiesa.

(dall’80’ Chiesa) SV

(dall’84’ Bernardeschi) SV

All. Mancini 7.5: La sua Italia vince, convince e diverte. Ottimo esordio e striscia di vittorie consecutive che si allunga.

(PAGELLE TURCHIA-ITALIA PRIMA GIORNATA EURO 2020)

NON PERDERTI NEPPURE UNA NEWS. SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE