Tumore al seno, a Napoli partirà un importante studio
Sta per partire a Napoli una sfida internazionale, volta a debellare una volta e per tutte la minaccia del tumore al seno
[ads1]
Un vaccino contro i tumori; questa idea sembra assai lontana, irraggiungibile, quasi utopica. E invece, è proprio l’obiettivo dello studio che partirà l’anno prossimo. I risultati preliminari della ricerca di un vaccino contro il tumore al seno sono già stati presentati a Chicago, durante un importante congresso internazionale di oncologi, ma nel 2018 avrà inizio lo stage successivo. E tra i maggiori protagonisti della ricerca ci sarà proprio l’ospedale napoletano “Pascale”, unica struttura ospedaliera italiana a prendervi parte.
Come riportato da ANSA, l’innovativo studio prevede la somministrazione del vaccino anti Globo H-KLH subito dopo l’intervento chirurgico al seno, per tutte le donne con un cancro “triplo-negativo”. Lo scopo di questa terapia è quello di aumentare i tassi di guarigione di questo tipo di patologia. Tale vaccino, secondo il professore della facoltà di Medicina della Federico II Michelino De Laurentiis, mira a scatenare una “risposta immunitaria altamente specifica“.
Il vaccino sarà disponibile al Pascale ad inizio anno prossimo; il professor De Laurentiis ha espresso un grande entusiasmo per tale risultato, dichiarando che esso risulta essere una grande opportunità per le pazienti di avere accesso a trattamenti molto innovativi.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
San Giuseppe Vesuviano, 17enne in pericolo di vita. Investito da una micro-car