Truffa sms: “Ciao mamma, il mio cellulare è rotto”
Gira tra i cellulari l'ultima modalità di truffa sms, il messaggio allerta i genitori ma poi la sottrazione di dati sensibili e denaro è immediata.
Nell’era social, fatta di scambi continui di messaggi non manca la truffa sms, messaggi insidiosi con lo scopo di estorcere denaro o dati personali. Spesso le vittime sono i più grandi, le persone anziane e chi è poco avvezzo alla tecnologia.
Gira da pochi giorni una truffa sms molto singolare e per chi è inesperto è facilissimo caderne preda ritrovandosi poi in situazioni piuttosto spiacevoli. La truffa sms che sta girando recita esattamente questo: “Ciao mamma, mi è caduto il telefono e ora è rotto. Questo è il mio nuovo numero, quindi puoi salvarlo e scrivermi su WhatsApp?” . Da questo momento diventa essenziale la scelta presa da chi riceve il messaggio ingannevole. Un genitore, per puro istinto di protezione, tenterà di contattare il numero tramite WhatsApp proprio per assicurarsi che il figlio o la figlia stia bene. Ma, inaspettatamente, il messaggio che segue è la richiesta di ricarica PostePay al fine di riparare il presunto cellulare rotto.
Nel caso in cui, poi, un genitore più esperto prova a telefonare al numero indicato nel messaggio truffaldino, si accorge che dall’altra parte risponde qualcuno ma la voce è camuffata. Spesso mette giù la chiamata e riprende la conversazione sulla chat precedente affermando che dove si trova “non c’è segnale” e quindi non può stare al telefono. Da quel momento in poi, quello che ne viene è definitivo. La truffa sms può andare in porta se si è estremamente preoccupati.
Tanti riconoscono l’intenzionalità malevola della truffa sms, molti altri, invece, oscurati dalla paura e dalla preoccupazione diventano vittime perfette. In questi casi, nel momento dell’arrivo di un sms sospetto è opportuno cancellare il messaggio dall’archivio. Ma c’è di più, se la truffa sms non dovesse andare in porto, lo stesso messaggio potrebbe giungere anche dai social. Spesso chi è dietro alle truffe sms tenta di studiare alla perfezione la sua vittima. Ad oggi, infatti, i social permettono di sapere tutto di un individuo: chi sei, cosa fai, chi sono i tuoi parenti, dove abiti, dati sensibili e molto altro. In una società dove tutto è alla mercè di tutti, cadere vittime di una truffa sms non è poi così difficile.
Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Truffa del finto rider a Napoli: doppio pagamento per i clienti raggirati
ARTICOLO PRECEDENTE
Calcio Napoli: pubblicate nuove regole d’accesso allo stadio
ARTICOLO SUCCESSIVO