30 Marzo 2023

Truffa del finto rider a Napoli: doppio pagamento per i clienti raggirati

Truffa del finto rider a Napoli: si sta diffondendo una nuova forma di truffa sulle piattaforme di consegna cibo a domicilio

Immagine di repertorio

Truffa del finto rider a Napoli

Truffa del finto rider a Napoli – Ogni giorno ne esce fuori una: ecco la nuova forma di truffa a cui fare bene attenzione!

La Truffa del finto rider a Napoli ha riguardato alcuni casi di consegne a domicilio di cibo su una delle piattaforme più utilizzate in tutto il territorio nazionale.

Come funziona la truffa del finto rider a Napoli? Come riscontrato da Napoli Today, in seguito al regolare pagamento con carta di credito, un finto rider invia un messaggio privato al cliente chiedendo anche il pagamento in contanti, pena l’annullamento dell’ordine.

I “rider-truffatori” riescono a raggirare i clienti facendo leva sulla mancanza di tempo: “Quanto le serve di resto? Sto arrivando, faccia presto a rispondere o devo annullare l’ordine“. Di fronte alle titubanze del cliente, i rider incalzano: “Allora? Che devo fare, lo annullo, è sicuro? Peggio per lei”. Al che, il cliente, messo sotto pressione, non verifica i movimenti sulla carta e finisce per pagare una seconda volta alla consegna dell’ordine.

La truffa del rider a Napoli è stata scoperta grazie a un cliente che non si è fatto abbindolare, mettendo sotto scacco il truffatore: nel momento in cui il rider ha avanzato la richiesta di un pagamento in contanti alla consegna, il cliente ha ben pensato di controllare sulla mail l’avvenuto pagamento per l’ordine e di telefonare al locale per ulteriore conferma.

Questo è il comportamento consigliato se mai dovreste trovarvi vittime di un’attività fraudolenta di tal tipo. Ciò non vuol dire che le piattaforme per ordinare il cibo non siano sicure, si tratta comunque sia di casi isolati, ma badate bene a tenere gli occhi aperti! Basta un attimo di distrazione e la truffa è dietro l’angolo.

Ecco i suggerimenti dell’Arma dei Carabinieri utili a tutelarvi dalle truffe: CLICCA QUI

Potrebbe interessarti leggere anche : Napoli, truffa dei finti parcheggiatori abusivi: rapine e incidenti fasulli