22 Maggio 2017

Tripsanità: nasce a Napoli il primo soccorso digitale

Nuove frontiere per la sanità a Napoli, con Tripsanità il primo soccorso diventa digitale grazie ad un imprenditore napoletano

[ads1]

Si chiama Tripsanità.it ed è il primo portale italiano destinato ai medici e ai pazienti per meglio gestire le cure in modo comodo e riservato. Il portale è stato inventato dall’imprenditore napoletano Enzo Rivellini. Tra i vari utilizzi, medici e pazienti potranno gestire in modo riservato diagnosi e cure sanitarie.

Tripsanità consente in modo semplice e diretto di conoscere le cause e le cure mediche per ogni malanno e malattia. Fra gli altri servizi è presente, inoltre, il Primo Soccorso Digitale. Un portale che è anche un’app, visto che tutte le operazioni connesse possono essere gestite da uno smartphone o da un tablet.

Enzo Rivellini, inventore nonché imprenditore napoletano col pallino della politica ha lanciato l’app in collaborazione con l’Università Federico II. L’app, conterrà una vetrina con tutte le informazioni possibili sui medici che vorranno registrarsi, dal curriculum vitae all’agenda condivisa con tutte le prenotazioni. I pazienti a cui invece è rivolto il servizio, non dovranno registrarsi, ma potranno accedere e consultare il portale utilizzandolo come pronto soccorso. Le persone potranno chiedere subito informazioni, anche dettagliate, sui propri acciacchi o sulle vere e proprie malattie.

I pazienti, attraverso un semplice click, potranno individuare la parte del corpo interessata, selezionando sintomi e cause del malanno per ricevere subito descrizioni, test, cure e trattamenti da compiere ed essere indirizzati agli specialisti. Tripsanità, inoltre, darà la  possibilità di fissare una appuntamento per una visita specialistica di un medico nella zona di appartenenza.

Ci saranno degli esperti dall’altro capo del telefono che risponderanno alle domande degli utenti. Sarà possibile, inoltre, passare all’assistenza medica a domicilio o alla prenotazione di una visita o di un esame medico. Infine, non poteva mancare lo Spazio Shop, per acquisti online di sanitari, para-sanitari, tutori, bende e tanto altro.

Il sito Tripsanità.it è stato realizzato da Skill Lab, la web agency napoletana, che ha sviluppato il portale come una web app, creando un’interfaccia dedicata agli smartphone. Pur essendo a tutti gli effetti un sito, infatti, l’utente ha la sensazione di essere in un’app, ma senza doverla scaricare sul proprio cellulare e quindi senza occupare spazio inutile sul telefonino.

”Da presidente della delegazione interparlamentare Eu/Cina ho personalmente visto in sperduti paeselli poveri e umili, cittadini che avevano comunque tutti il loro smartphone per comunicare col mondo.

Penso quindi sia normale che questa rivoluzione sia entrata nella sanità e che debba condizionare sempre di più i nostri sistemi di cura.

Da queste riflessioni è nata la mia idea.

Oggi più del 50 per cento dei medici usa internet per approfondimenti e usa whatsapp per comunicare con i propri pazienti.

Grazie all’intesa stipulata con l’Università Federico II, il nostro progetto si pone all’avanguardia nel settore.”

Queste le parole di Rivellini, inventore dell’app.

[ads2]