Trenitalia: multa da 1 milione di euro per la gestione della tratta Roma-Napoli/Caserta
Trenitalia: multa da un milione di euro per inadeguata gestione sulla linea che collega Roma a Napoli/Caserta
Trenitalia: multa da un milione di euro.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Trenitalia, principale società per la gestione del trasporto ferroviario italiano.
La motivazione dietro tale decisione, come riportato da Ansa, è da ricercare nell’insufficiente gestione “del traffico pendolare sulla tratta Roma – Napoli/Caserta”.
L’AGCM ha condotto alcuni accertamenti per verificare lo stato della situazione. Da quanto emerge la società di trasporto più importante d’Italia non ha gestito in modo adeguato gli spostamenti dei pendolari in una delle tratte principali. In particolare, alcuni passeggeri non hanno potuto prendere posto sui treni della linea Roma – Napoli/Caserta nonostante questi fossero liberi. I disagi per gli acquirenti si sono verificati tra gennaio e febbraio 2021.
Il Garante della Concorrenza e del Mercato ha sostenuto che tale comportamento viola l’Articolo 20 del Codice di Consumo, in materia di divieto delle pratiche commerciali scorrette.
In sostanza, Trenitalia non ha garantito un trasporto adeguato a soddisfare la domanda di coloro che erano in possesso di un abbonamento. Non solo, non ha fornito misure informative alternative consone volte a limitare i disagi nonostante fosse in possesso dei dati in merito agli spostamenti dei pendolari sulla tratta in esame.
La multa, come si apprende dalla nota emanata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è stata ridotta in virtù delle perdite di denaro che la società di trasporti ha registrato nel corso dell’anno 2020.
LEGGI ANCHE: TRAGEDIA IN CAMPANIA: ADDIO A RAFFAELE, MORTO NELLA NOTTE IN UNA RISSA
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli Bike Festival: ecco quando inizierà la kermesse su due ruote
Lascia un commento