Trasporti Napoli Capodanno 2024: niente metro no stop
Trasporti Napoli Capodanno 2024: salta l'accordo con i sindacati per il prolungamento orario della Linea 1 nella notte del 31 dicembre
Trasporti Napoli Capodanno 2024: Qualche settimana fa si era parlato di inserire delle corse aggiuntive della metropolitana Linea 1 per la notte del 31 dicembre. Tuttavia, l’accordo è saltato.
L’incontro di ieri, martedì 19 dicembre 2023, tra Anm e i sindacati non ha dato l’esito sperato dai cittadini. La metro no stop la notte di Capodanno per il momento resta un sogno.
Trasporti Napoli Capodanno 2024: perché l’accordo è saltato
I sindacati hanno spiegato la situazione in una nota ufficiale. Sembra che il tutto sia scaturito dalle diverse posizioni delle due parti in merito alla trattativa sullo scorrimento della graduatoria per l’assunzione degli idonei del concorso Anm. I sindacati, infatti, premono affinché si assumano i giovani dall’elenco, mentre l’azienda di trasporto sta continuando con il personale internale. Una decisione che, come sottolinea il presidente della Commissione Trasporti, Nino Simeone, comporta “costi aggiuntivi e il rischio che la graduatoria scada”.
Adolfo Vallini dell’ Usb ha spiegato:
“Si sono interrotte le trattative con la società ANM per il prolungamento del servizio linea 1 e funicolare centrale la notte di Capodanno. Abbiamo dovuto abbandonare il tavolo, l’azienda ha deluso tutte le nostre aspettative circa l’organizzazione del lavoro, della sicurezza e le necessarie premialità da riconoscere ai lavoratori a ristoro dell’impegno straordinario al quale saranno chiamati”.
Ha inoltre aggiunto:
“Al tavolo degli autonomi abbiamo ribadito, per l’ennesima volta la necessità di raddoppiare o, in alcuni casi, triplicare il numero di operatori di stazioni e macchinisti a bordo treno, vista la grandissima affluenza di viaggiatori prevista, che potrebbe raggiungere il record di 200mila passaggi in una notte. Ma anche di prevedere la possibilità di fruire dei trasporti gratis o, in alternativa, di commercializzare una card prepagata, valevole su tutte le linee bus, metropolitana e funicolare nel periodo natalizio al costo di soli 10 euro”.
Questione di soldi: “una cifra molto al di sotto delle aspettative”
Trasporti Napoli Capodanno 2024 – A far saltare definitivamente l’accordo è poi insorta un’altra problematica:
“Quanto all’erogazione della premialità è stata offerta una cifra molto al di sotto delle aspettative degli operatori e non in linea con quanto percepito negli anni precedenti, determinando una penalizzazione dei lavoratori che saranno comunque chiamati durante la notte di Capodanno a dare l’anima ed abbandonare a casa le proprie famiglie, con l’obiettivo di offrire un servizio straordinario alla città. Restiamo disponibili nel ricercare soluzioni condivise contemperando gli interessi della città, dei lavoratori e dell’amministrazione comunale”.
L’ANM aveva messo sul tavolo 155 euro per le giornate del 25 dicembre e 1 gennaio e 310 euro per la notte di Capodanno. Molto di meno rispetto agli anni passati, in cui si stanziarono 500 euro.
Per maggiori informazioni su “Trasporti Napoli Capodanno 2024” leggi anche : Napoli, trasporti pubblici a Natale e a Capodanno: tutte le novità
ARTICOLO PRECEDENTE
Lavezzi in ospedale: cosa è successo all’ex attaccante del Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO