25 Gennaio 2020

TRANSIT, la scuola teatrale gratuita colora Forcella

TRANSIT

Il progetto TRANSIT, la scuola teatrale interculturale a frequenza gratuita arriva a Forcella grazie ai fondi del nuovo IMAIE

FORCELLA – TRANSIT è un progetto interculturale, ideato da E.Bevilaqua, Marina Cavaliere, Pina Di Gennaro e Serena Lauro. È uno dei tre vincitori italiani del Bando Nuovo IMAIE per il sociale, assieme all’associazione “Affabulazione” di Ostia, e la “Scuola Paolo Grassi” di Milano. Le attività hanno luogo nello Spazio Comunale “Piazza Forcella”, in Via Vicaria Vecchia.

Caratteristica peculiare del progetto è il racchiudere giovani cittadini presenti sul territorio campano, tra i 18 e i 35 anni, sia italiani che stranieri. Obiettivo finale è non solo la formazione in ambito teatrale, ma anche un percorso di educazione interculturale.
La scuola ha una durata di otto mesi, durante i quali gli allievi selezionati, svolgeranno vari corsi tenuti da diversi insegnanti.

Alla conclusione del percorso TRANSIT, loro avranno ottenuto gli strumenti necessari per confrontarsi in nuove opportunità lavorative in ambito teatrale. Ci si concentra, inoltre, sulla valorizzazione dell’identità individuale. Il singolo si pone all’interno di un gruppo di lavoro e approfondisce le diverse culture d’origine dei partecipanti. Nel mese di maggio, sarà messa in scena una produzione teatrale inedita, in un teatro ancora da definirsi e con uno spettacolo ancora in corso d’opera. La tematica dello spettacolo sarà il “non-lieux” (il “non luogo”), con la regia di Pina di Gennaro.

« Lavoriamo a Forcella dal 2014, prima con un laboratorio al femminile rivolto a donne italiane e migranti e poi dal 2017 rivolto ad entrambi i sessi. » – spiega Serena Lauro, una delle docenti – « Abbiamo negli anni vinto differenti bandi e Teatri di Seta è ideatrice e curatrice del progetto fortemente voluto da Rosaria De Cicco. »

Teatri di Seta

Teatri di Seta è un’Associazione Culturale di promozione e ricerca teatrale. Si tratta di un gruppo di sei donne che considera il teatro un forte mezzo di espressione e di azione sulla realtà, di crescita, cambiamento, condivisione e partecipazione.

Per questo, affianca l’attività teatrale alla collaborazione con associazioni, enti, scuole, anche in contesti di forte disagio sociale e psicologico, in un’ottica di integrazione. È possibile svolgere anche un laboratorio gratuito aperto a tutti, ogni venerdì, a Forcella.

Nel 2018 è stato vincitore con il cortometraggio “La gita” della 75° edizione ella Mostra del Cinema di Venezia come “Miglior regia” e “Migliore fotografia”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.