20 Aprile 2020
Tragedia: muore di leucemia e abbandonata dalla famiglia
Tragedia: muore donna transgender malata di leucemia originaria di Pompei. Viveva a Perugia dove è finita abbandonata dalla famiglia
E’ tragedia a Perugia. Si chiamava Alessia Cirillo ed era una donna transgender della città di Pompei. Appena 30enne, viveva nella città umbra dove si stava curando dalla leucemia e dove era finita abbandonata dalla famiglia a causa della sua transizione.
“Alessia era una ragazza di straordinaria vivacità. Amava rendere il mondo intorno a lei ricco dei suoi ricordi e generosamente elargiva sorrisi e divertiva” sono queste le parole di Danila Lourdes Falanga, presidente di Arcigay Napoli e attivista trans che così descriveva Alessia.
La famiglia avrebbe deciso di far affiggere manifesti mortuari contenenti il nome di nascita (chiamato deadname). La giovane donna aveva iniziato a Perugia un duro percorso contro la leucemia che durava ormai da tre anni senza ricevere mai una visita da parte della famiglia poiché contraria al percorso di transizione della figlia.
Per questo, l’associazione “Spazio Bianco” di Perugia ha voluto dedicarle un manifesto funebre con il nome declinato al femminile. Sul manifesto si ringraziano anche medici e paramedici della Clinica delle Malattie Infettive, dell’Oncologia e dell’Hospice per aver accettato Alessia e per averla fatta sentire a casa.
Seguici su Facebook per rimanere aggiornato sulle ultime notizie.
Leggi anche: “Ischia: donna imprigionata in casa dal marito”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento