11 Febbraio 2023

Tra le nuvole rosa, Aljoscha al Made in Cloister

La visione a colori di Aljoscha.

Aljoscha al Made in Cloister

Una passeggiata tra le nuvole rosa ci offre Aljoscha in mostra al Made in Cloister a Napoli. ‘Composing Bioethical Choices’ è la prima data in Italia dell’artista ucraino Aljoscha, che aprirà al pubblico sabato 11 febbraio dalle ore 11.00 alle 21.00.

Ci si sente avvolti da un’eterea scia colorata sospesa nello spazio del chiostro cinquecentesco, i materiali trasparenti di cui sono composte le opere di Aljoscha permettono di vedere la realtà tinta di nuovi colori. Sensazioni ed emozioni di benessere e meraviglia attraversano la bellezza delle tinte e dei materiali come un’escursione tra le nuvole. Le installazioni fluttuanti di Aljoscha, all’interno del Made in Cloister, con i suoi colori brillanti creano un percorso visivo all’interno del chiostro permettendo al visitatore di vivere la leggerezza e la speranza della sua arte.  

Durante i tre mesi l’esposizione diventerà il cuore di attività creative e culturali  per sensibilizzare la comunità sul tema della guerra.
La mostra è in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, nell’ambito dell’edizione 2022-2023 di Progetto XXI e co-finanziata con fondi POC -PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE – Regione Campania.

Tra le nuvole rosa, Aljoscha al Made in Cloister

Aljoscha denuncia attraverso la sua poetica la guerra e ha realizzato nel corso del conflitto in Ucraina installazioni e performance in spazi pubblici, in piazze, chiese e scuole.

Breve Biografia – Aljoscha, nato nel 1974 a Oleksii Potupin, è un artista visivo ucraino noto per le installazioni concettuali e le sculture basate su idee di bioismo, biofuturismo e abolizionismo bioetico. Aljoscha ha esposto in molte città europee iniziando nel 2008 con la mostra “Objects – Drawings – Paintings”, Beck & Eggeling Gallery, Düsseldorf, Germany.

Composing Bioethical Choices’ – Aljoscha

Made in Cloister

Piazza Enrico de Nicola 48 Napoli

Potrebbe piacerti anche: Umberto Manzo in mostra