22 Novembre 2024

Torre del Greco, disabilità: nuovi progetti di inclusione

Importanti progetti relativo all'inserimento nel mondo del lavoro e la sperimentazione della vita autonoma

repertorio

Giornata della disabilità torre del greco sportello informativo

Torre del Greco, disabilità: nuovi progetti di inclusione – Inaugurato sportello informativo per le persone disabili e per le loro famiglie al primo piano del Palazzo Baronale.

Il sindaco Luigi Mennella, l’assessore alle politiche sociali Mariateresa Sorrentino, ma anche tante associazioni hanno partecipato al taglio del nastro. Lo sportello fornirà servizi di consulenza e informazione su diversi fronti: ecco tutti i dettagli.

Torre del Greco, disabilità: i progetti e le loro funzioni

Inaugurato al primo piano del Palazzo Baronale, nella sede del Comune, a Torre del Greco nasce uno sportello informativo a disposizione delle persone disabili e delle loro famiglie. Presenti al taglio del nastro anche i rappresentanti delle associazioni Movica e ParteNeapolis. Le due associazioni sono infatti destinatarie di due finanziamenti regionali per la promozione di attività legate al mondo della disabilità.

Lo sportello infatti, dal 3 dicembre, ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 18, fornirà informazioni relative a progetti volti soprattutto a garantire alle persone disabili autonomia lavorativa e abitativa: Avic e I-Pad.

L’obiettivo del primo è l’attivazione di servizi specifici rivolti alle persone disabili residenti a Torre del Greco. In particolare si lavorerò per la realizzazione di un progetto di vita finalizzato alla piena inclusione e partecipazione alla vita della comunità. Il secondo si concentrerà invece sull’inserimento del mondo del lavoro, soprattutto attraverso l’attivazione di tirocini formativi e la sperimentazione della vita autonoma.

Progetto possibile anche grazie alla collaborazione con i Mestieri Campania Sportello Napoli 1. Saranno infatti attivati tre tirocini per addetto all’accoglienza museale presso il complesso di Sant’Anna dei Lombardi di Napoli.

Potrebbe interessarti anche: Flashmob degli studenti all’Orientale: no ai protocolli d’intesa con la Nato

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.