22 Novembre 2024

Napoli Roma, il derby del sole ormai dimenticato (non da tutti)

La sfida che tempo fa mostrava passione ora quasi mostra solo rabbia, ma con Conte e Ranieri c'è aria di sfida pura

Pagelle Napoli-Roma

Meno di due giorni al calcio d’inizio di Napoli Roma, derby del sole che in molti hanno rimosso per questioni vergognose che poco c’entrano con il gioco sui manti erbosi, ma che resta sempre una sfida accesa.

Ed anche se il concetto di rivalità ormai nello Sport fa quasi rima con la parola “odio” bisogna lasciar perdere coloro che macchiano il calcio con delle mancanze cognitive e di capacità di condividere la gioia del calcio.

Non le parole ma i fatti, ecco cosa identifica i due Tecnici sulle panchine di Napoli e Roma

E quale occasione migliore di restituire a questa sfida passione e ardore se non la prossima sfida con dei nomi importanti sulle panchine? Antonio Conte da una parte e Sir. Claudio Ranieri da Testaccio dall’altra. Due nomi e due storie che hanno fatto dell’impegno e dedizione, oltre che alla passione, il loro mantra assoluto.

Il semper Fidelis Claudio Ranieri ancora una volta non ha saputo dir di no alla sua passione più grande: la Roma. Dopo aver smesso a Cagliari torna per restare, anche se non in panchina per il futuro. Conte invece, ha risposto alla chiamata dei partenopei per ritornare in patria e per pura voglia di spettinarsi i capelli a suon di azioni telecomandate.

Una partita in cui lottare, ma attenti a quei due funamboli

L’idea è quella di una partita molto fisica, con la Roma che proverà ovviamente a riprendersi specie sotto il punto di vista dello spirito. Il Mister capitolino ha tanta esperienza dalla sua parte, e come da lui stesso accennato cercherà di “sbagliare il meno possibile”.

Il Napoli e Mr.Conte per continuare la cavalcata che (per ora) li vede sulla cima della montagna. Sarà interessante osservare i possibili duelli tra Artem Dovbyk e Alessandro Buongiorno o simili ma anche a parti inverse come Hummels- Lukaku. Il campione del mondo dei mondiali 2014 ha ancora delle cartucce da sparare: vietato sottovalutare il difensore tedesco. Vanno considerati anche calciatori dal garante tasso tecnico come Dybala o Neres che con le loro scintille possono dar fuoco alla sfida.

Potrebbe interessarti: NAPOLI ROMA, I PRECEDENTI CON L’ARBITRO MASSA