21 Gennaio 2020

Tornare in forma? Tre imperativi per ritrovare la forma fisica

tornare

 

Sembra impossibile tornare in forma dopo le feste . Ecco tre semplici imperativi per mettere di nuovo i vecchi jeans e non sentirsi stanchi e spossati

Terminate le feste natalizie, si sa, la parola d’ordine è tornare in forma.

Si pensa agli stravizi commessi a tavola, tra una festività e un’altra, e l’esigenza principale è quella di rimettere quei vecchi jeans tristi riposti nell’armadio.

Niente paura! Ecco tre piccoli trucchi per ritrovare la silhouette e indossare nuovamente i nostri abiti preferiti.

DRENARE! Il primo imperativo categorico è eliminare l’acqua in eccesso. I pasti, per quanto abbondanti, non possono di certo aver fatto schizzare l’ago della bilancia. Molta è ritenzione idrica, che in un paio di settimane andrà via. Bisogna quindi bere un paio di litri di acqua al giorno e iniziare al mattino con un bel bicchiere di acqua tiepida e limone. Niente bevande gassate e alcolici. Ottime le tisane, che ci aiutano a sopperire al nostro fabbisogno idrico quotidiano, quando in inverno è anche più difficile bere. Le vellutate e le zuppe concorrono a drenare i liquidi e a dare anche un senso di sazietà.

STARE ALLA LARGA! Stare alla larga da fritti, salumi, formaggi grassi, dolciumi, cereali raffinati e grassi saturi per tornare in linea. Prediligere cibi integrali non raffinati, frutta, verdura, alimenti ricchi di fibre e vitamine; mangiare più proteine; ridurre il sale e introdurre le spezie che attivano la termogenesi (come il peperoncino!) e altre dal forte potere antinfiammatorio e antiossidante come la curcuma, lo zenzero e la cannella.

FARE ATTIVITà FISICA! Fare movimento è un ottimo alleato per buttare giù qualche kilo di troppo. Non è necessario sottoporsi a lunghe e sfiancanti sedute ginniche, bastano delle passeggiate a riattivare il metabolismo dormiente. Non trascurare il riposo: anche quella è una valida strategia!

BUON DETOX A TUTTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.