7 Settembre 2016

Tiziana Cantone, da pseudodiva a depressa

Tiziana Cantone, ve la ricordate? Dal celebre video hot alla depressione e alla voglia di cambiare identità

[ads1]

NAPOLI – 7 SETTEMBRE – A volte ritornano. Ve la ricordate Tiziana Cantone? Certamente la maggior parte degli uomini sapranno chi è. Nell’immaginario collettivo molti la ricorderanno per la celeberrima frase citata nel video hot, del quale fu accidentalmente (?) protagonista.

La ‘povera’ Tiziana, incosciente probabilmente di essere ripresa, era intenta a tradire il suo ragazzo con un altro uomo nell’auto di quest’ultimo. Cosciente o no, quel video, quella frase, è diventata per mesi un tormetone sul web, scatenando le migliaia di parodie del caso. Molti anche i meme nati sui social, rimbalzati da un cellulare ad un altro.

Fu un vero e proprio fenomeno mediatico di cui si erano sottovalutate le conseguenze, che a distanza di mesi si sono rivelate più che drammatiche; infatti la ‘nostra’ Tiziana, caduta in depressione spingendosi fino a provare il suicidio, è stata anche costretta a cambiare cognome.  Troppi fans indesiderati, troppa notorietà non ricercata.

Dal tormentone al caso umano è un piccolo passo, purtroppo. 

Il processo è in fase di svolgimento presso il tribunale di Napoli Nord, che tramite l’emissione di un provvedimento
d’urgenza, ha concesso a Tiziana l’uso di un nuovo cognome, per evitare di essere riconosciuta.tiziana

Quando i video (altri oltre quello famoso) iniziarono a circolare in rete, la ragazza cominciò a ricevere allusioni e sfottò; veniva riconosciuta anche per strada e  fu costretta ad abbandonareil lavoro, cadendo nell’oscurità della depressione, finendo anche a pensare di suicidarsi. 

Il suo avvocato, Roberta Manzillo, ha citato in giudizio i vari social Youtube, Facebook IrelandGoogle e Yahoo Italia,  oltre ai responsabili della diffusione in rete, dichiarando: “Ci siamo appellati al diritto all’oblio“. 

Il giudice ha ordinato, col provvedimento d’urgenza, a Facebook : “L’immediata cessazione e rimozione dalla piattaforma del social network di ogni post o pubblicazione contenente immagini, sia foto che video, o apprezzamenti riferiti specificamente alla persona”.

[ads2]