Tirocini Ambasciate estere, atenei aderenti

Tirocini

Dall’11 al 25 gennaio 2016 sarà attivo il bando MAECI-MIUR-Fondazione CRUI per 82 tirocini curriculari in Ambasciate e Rappresentanze Permanenti d’Italia all’estero per i giovani che, al momento della scadenza, non hanno compiuto il ventinovesimo anno di età

Oggetto dei tirocini è la collaborazione all’organizzazione di iniziative a sostegno della candidatura italiana l Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, nonché allo svolgimento di approfondimenti su tematiche, quali, ad esempio, le relazioni internazionali, le operazioni di mantenimento della pace, i diritti umani, le dinamiche economiche e sociali globali e la cooperazione allo sviluppo.

La candidatura può essere inviata esclusivamente online entro il 25 gennaio 2016, ore 17:00. I tirocini avranno luogo nel periodo compreso tra l’8 aprile e il 18 luglio 2016, per un massimo di 3 mesi non prorogabili. Al tirocinante spetta un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura di 400 euro mensili, di cui 200 euro sono pagati dalla Rappresentanza diplomatica presso la quale si svolge il tirocinio e 200 euro dall’Università di appartenenza.

Tra i requisiti di accesso quello di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico recante la disciplina per il concorso di accesso alla carriera diplomatica:

LMG/01 Giurisprudenza– LM-16 Finanza– LM-52 Relazioni internazionali– LM-56 Scienze dell’economia– LM-62 Scienze della politica– LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni– LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura– LM-77 Scienze economico-aziendali– LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo– LM-90 Studi europei– LM-87 Servizio sociale e politiche sociali– LM-88 Sociologia e ricerca sociale.

I tirocini sono in convenzione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II, l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”e l’Università degli Studi di Salerno.

Per maggiori informazioni consultare il bando ufficiale.