9 Ottobre 2015

Testuggini in Villa Avellino, un’invasione

testuggini

Testuggini in Villa Avellino, un’insolita “invasione” che caratterizza la città partenopea

[ads1]

Non è il famoso fumetto del 1984 Ninja Turtle, né il film l’Invasione dei Kraang ma è l’invasione delle testuggini. Accade in Villa Avellino che è preda di una cinquantina di tartarughe.

Le vedi che si stiracchiano al sole, si immergono nell’acqua e sono uno spettacolo divertente e spassoso per i più piccini. Vivono insieme, una sopra l’altra sembra facciano giochi d’acrobazie, ma amano anche oziare e trascorrere il tempo senza uno scopo.

Da qualche mese le testuggini di Villa Avellino hanno colonizzato il laghetto del  polmone verde in pieno comune di Pozzuoli.  Il gruppo di testuggini, circa 50 esemplari, vive pacificamente nel laghetto  condividendo il cibo ma da dove vengono così tante tartarughe? È il loro rifugio, il ristoro di tanti esemplari anche diversi tra loro che dopo un periodo trascorso in casa sono state lasciate al parco, perché forse crescono troppo.

Di tanto in tanto arriva qualche bambino a lasciarle nel laghetto, vengono acquistate nei mercati, nei negozi d’animali ma quando crescono, a detta di qualcuno troppo, allora è l’ora di abbandonarle in villa Avellino. Se ne contano davvero molte in Villa, quasi una cinquantina.tarta

Una situazione da gestire in qualche modo, perché sono belle ma hanno bisogno di cure e la situazione in Villa non è tra le migliori come ha anche denunciato anche la stampa locale, dato che la villa soffre d’incuria e degrado.

Si auspica alla collaborazione di enti e cittadini perché la situazione non sfugga di mano e perché le tartarughe possano usufruire di una tranquillità che questo luogo riesce a dare loro.

[ads2]