8 Marzo 2022

Test di Medicina 2022, tutte le date dei corsi di laurea a numero chiuso

Medicina test

Università, al via le date delle prove d’ingresso. Si parte il 6 settembre con il test di Medicina, ecco le ultime novità

TEST DI MEDICINA 2022 – Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha ufficializzato il calendario dei test d’ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso per il prossimo anno accademico. I test di Medicina, Odontoiatria, Medicina in Inglese, Scienze della Formazione Primaria, Veterinaria e Professioni Sanitarie saranno svolti in un’unica data in tutta Italia. Per quanto riguarda i percorsi di Architettura, invece, il calendario delle prove sarà definito da ciascun ateneo con un proprio bando. Dunque, come si legge in apertura, si parte il 6 settembre con Medicina e Odontoiatria; Scienze della Formazione Primaria in progranmma il 20 settembre ed infine Architettura entro il 23 settembre.

Test ingresso 2022, le date

Il portale Skuola.net ha reso noto il calendario con le date dei test di ingresso per i corsi ad accesso nazionale per l’anno accademico 2022/2023:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana: martedì 6 settembre 2022;
  • Medicina Veterinaria: giovedì 8 settembre 2022;
  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese: martedì 13 settembre 2022;
  •   Professioni Sanitarie: giovedì 15 settembre 2022;
  • Scienze della Formazione Primaria: martedì 20 settembre 2022;
  • Architettura: entro venerdì 23 settembre 2022.

Posti disponibili e novità

Il MUR, inoltre, ha comunicato che le modalità di svolgimento, i contenuti delle prove e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti a seguito di alcuni decreti. Stando alle ultime notizie relative al Test di Medicina 2022 è emerso che ci saranno dei cambiamenti. Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca, ha dichiarato: “Il test di settembre 2022 sarà ancora molto simile a quello degli anni scorsi: sarà in presenza e cartaceo, ma con alcuni aggiustamenti”. Poi: Sarà ridimensionata la parte delle domande di cultura generale, restano quelle di ragionamento logico, il resto sarà disciplinare.”

Le modifiche di cui al momento si parla, però, sono legate ad un sistema più complesso che fa riferimento all’accesso della facoltà di Medicina. La Commissione Istruzione della Camera, difatti, ha comunicato un aumento di circa il 10% dei posti disponibili già dal prossimo anno. Dal 2023 i cambiamenti saranno più rilevanti: le prove di ammissione diventeranno un vero e proprio percorso e saranno integrate con corsi di preparazione e la pubblicazione di materiale per lo studio. Una novità che entrebbe in scena a partire già dal quarto anno delle superiori, al fine di poter prepararsi al meglio.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, CALCIO FEMMINILE CAMPANO, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.