“Tesori Nascosti: Caravaggio, Tino di Camaino e Gemito”, la mostra di Sgarbi a Napoli
Dopo circa vent’anni riaprirà, il prossimo 6 Dicembre, la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta con una mostra a cura di Vittorio Sgarbi.
[ads1]
“Tesori nascosti. Caravaggio, Tino di Camaino e Gemito” è il titolo della mostra curata da Vittorio Sgarbi in occasione della riapertura, dopo vent’anni, della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.
I Tesori Nascosti sono le opere non solo di Caravaggio, Tino di Camaino e Gemito ma di tanti altri che, fino ad ora, non sono mai state esposte nei musei in quanto appartenenti a collezionisti privati.
Il 5 Dicembre alle ore 11.30, presso la biblioteca di Castel Capuano, ci sarà la conferenza stampa a cui prenderà parte Vittorio Sgarbi insieme al sindaco Luigi de Magistris, al Cardinale Sepe, all’assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e al Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca.
La mostra ospiterà circa un centinaio di sculture e di quadri di celebri artisti quali Luca Giordano, Francesco Solimena, Antoon Smick Pitloo, Filippo Palizzi, Giorgio de Chirico, che hanno caratterizzato gli ultimi settecento anni.
La Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, protagonista di questo evento, è considerata la più antica di Napoli ed è stata riaperta solo recentemente a causa dei numerosi danni riportati nel corso dei secoli.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO