30 Ottobre 2016

Terremoto Centro Italia, il punto della situazione a Napoli

terremoto

Terremoto Centro Italia, la terra trema anche a Napoli. Protezione Civile al lavoro su tutto il territorio e nelle zone a rischio

[ads1]

Il terremoto di questa mattina che ha nuovamente colpito il Centro Italia ha fatto tremare anche Napoli. La scossa di magnitudo 7,1, aggiustata in seguito a 6,5, è stata avvertita infatti fino in Campania. I piani alti di tutte le abitazioni hanno avvertito le scosse: la gente ha abbandonato le case, memori degli sciami sismici che hanno colpito l’Italia negli ultimi mesi.

In contatto col sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, la Protezione Civile ha immediatamente attivato i soccorsi.terremoto Sono stati subito rinforzati i presidi di uomini e mezzi i quali erano già stati programmati in alcune zone a rischio, soprattutto nelle zone cimiteriali per l’enorme afflusso di persone che in questi giorni faranno visita ai propri defunti, e nelle zone di forte affluenza turistica, in particolar modo nella zona decumani. Subito sono state poste sotto controllo anche gli ospedali cittadini nei quali non sono state registrate criticità ma solo tanto spavento da parte dei pazienti presenti.
I luoghi di culto sono stati presidiati dal personale e dalle associazioni di Protezione Civile, per le messe che si sono tenute questa mattina. Anche la Linea 1 della Metropolitana di Napoli continua ad essere monitorata; non si registra comunque alcun disallineamento dei percorsi della linea.
Nella zona collinare di Napoli invece il sisma è stato avvertito indistintamente anche ai piani bassi. Nessun ferito o particolarità gravità agli edifici, soltanto distacchi di intonaco.
[ads2]