30 Giugno 2023

Terremoto a Napoli: scossa di magnitudo 2.7

immagine di repertorio

terremoto caserta

Alle ore 23:01 di ieri, giovedì 29 giugno, un terremoto ha fatto tremare Napoli. Paura in particolare nella località di Torre del Greco, dove si è registrato l’epicentro. La scossa, di magnitudo 2.7, ha superato quella di magnitudo 2.4 avvenuta nella stessa serata, alle ore 21:52.

Terremoto a Napoli e provincia: le scosse più forti

Sono i Campi Flegrei la zona più colpita dai terremoti nell’ultimo periodo, assieme alla città di Pozzuoli, interessata nuovamente da fenomeni bradisismici sempre più frequenti. L’ultima scossa che ha suscitato più paura nella popolazione risale allo scorso 11 giugno, quando alle ore 8.45 un terremoto di Magnitudo 3.6 ha fatto tremare la terra. In quel caso l’epicentro è stato localizzato a 2 chilometri a sud-est di Pozzuoli mentre l’ipocentro a una profondità di tre chilometri.

In quel caso Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli ha rassicurato i concittadini con un post su Facebook, scrivendo “Non è semplice la convivenza con questi fenomeni e la scossa di questa mattina turba tutti noi, Al momento non ci sono segnalazioni di danni”.

Potrebbe interessarti anche: “T e r r e m o t o C a m p i F l e g r e i, p r i m a u n b o a t o p o i l a g r a n d e p a u r a”.