8 Gennaio 2023

Terremoto Napoli oggi: forte scossa nella notte nell’area flegrea

Terremoto Napoli oggi, forte scossa di tellurica nella notte avvertita nell'area flegrea e nei comuni circostanti.

Terremoto Italia oggi

Terremoto Napoli oggi, una forte scossa tellurica si è verificata questa notte ed è stata nettamente avvertita dai cittadini dell’area flegrea e da alcuni dei comuni dell’area nord della provincia di Napoli.

Secondo le testimonianze erano le 3 e mezza di notte quando due scosse di terremoto hanno fatto letteralmente sobbalzare alcune persone residenti nell’area flegrea e nei Comuni del giuglianese dai propri letti per il forte boato avvertito.

I Comuni in cui il terremoto è stato principalmente avvertito sono quelli di Pozzuoli, Quarto, l’area mare di GIugliano in Campania e Marano.

Secondo quanto riportato dagli strumenti dell’Istituto Nazionale di Vulcanologia, le scosse con epicentro i Campi flegrei sono state due: la prima più lieve di magnitudo 1 con profondità 1 Km alle ore 3.27, la seconda più forte ed intensa un minuto dopo di magnitudo 2 e di una profondità di 2 km.

Proprio la poca profondità degli eventi tellurici ha reso le scosse ancora più percettibili da parte della popolazione: una terza scossa invece è avvenuta in mare alle ore 3.46 (Tirreno Meridionale) con un magnitudo di 2.2 e una profondità di 149 km.

Terremoto Napoli oggi, gli eventi di questi giorni:

Le scosse di questa notte rappresentano gli ennesimi episodi tellurici che vedono come protagonista l’area vulcanica dei Campi Flegrei e che naturalmente provocano preoccupazione per l’intera cittadinanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Botti di Capodanno inesplosi: 13enne ferito al volto e alle mani.