9 Novembre 2022

Terremoto Italia oggi: la scossa più forte 5.7

Terremoto Italia oggi Marche: Il sisma è stato avvertito in molte regioni del centro-nord, anche a Roma. Scossa più forte 5.7

terremoti italia oggi

TERREMOTO ITALIA OGGI-Percepite due scosse di terremoto molto forti, poco dopo le 7 in varie zone delle Marche. Da Ancona a Fano e Urbino. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato diverse scosse al largo della costa marchigiano-pesarese. La più forte è stata di 5.7 alle 7.07, poi un’altra di magnitudo 4 alle 7.12. Poi tra le 7.15 e le 7.35, l’Ingv segnala altre nove scosse da 3.6 a 2.4.

Gente in strada nelle Marche e tante segnalazioni ai vigili del fuoco di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni. In particolare i vigili del fuoco di Ancona segnalano che la clinica privata Villa Igea sta evacuando parzialmente la struttura.

Terremoto Marche : scuole chiuse

In diverse città delle Marche sono state precauzionalmente sospese le lezioni scolastiche e universitarie. In particolare a Fano, Pesaro, Senigallia e Ancona scuole chiuse le scuole di ogni ordine e grado. La sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli, ha comunicato che “in via precauzionale vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Anche l’Università resta chiusa”.

Treni fermi Ancona

Traffico ferroviario sospeso in via precauzionale nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica, per sospetti danni ai binari e per svolgere verifiche dopo le forti scosse di terremoto che si sono succedute nelle Marche: almeno quattro con epicentro sulla costa marchigiana nella zona di Fano.

Il sisma è stato avvertito distintamente in quasi tutta l’Italia centro settentrionale. A Bologna e in Romagna la scossa è stata sentita specialmente ai piani alti delle case. Diverse segnalazioni anche da Rimini, Ravenna, Cesena. Il sisma è stato avvertito anche in Umbria e nel Lazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Folgorato mentre usa il phon: muore 31enne