Terremoto Campi Flegrei Oggi: sciame sismico all’alba
Nuova Sequenza Sismica a Pozzuoli: Dieci Scosse Registrate Con Epicentro Vicino alla Solfatara.
Immagine di repertorio
Terremoto Campi Flegrei Oggi – I Campi Flegrei sono stati interessati questa mattina da un’intensa attività sismica che ha riportato l’attenzione sul fenomeno del bradisismo. Molti residenti della zona flegrea e in particolare di Pozzuoli si sono svegliati per via di una sequenza di scosse, iniziata poco dopo le 06:40.
Complessivamente, si sono verificati dieci eventi sismici. Il più significativo di questo sciame ha raggiunto una magnitudo di 2.1, scuotendo l’area e confermando il persistere delle sollecitazioni telluriche.
Terremoto Campi Flegrei Oggi, la magnitudo:
La scossa principale, l’evento di magnitudo 2.1, è stata registrata precisamente alle ore 06:47.
L’epicentro è stato localizzato nel versante settentrionale dell’area della Solfatara, a una profondità estremamente superficiale, pari a soli 2 chilometri. Per la sua vicinanza, questo terremoto Campi Flegrei oggi è stato avvertito soprattutto nei quartieri alti di Pozzuoli.
Monitoraggio Costante e Nessun Danno Segnalato
Al momento, le autorità non hanno riscontrato danni a strutture o segnalazioni di feriti. Nonostante l’assenza di criticità immediate, lo sciame sismico è un fenomeno tipico di queste fasi di maggiore attività e l’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) continua a monitorare attentamente la situazione.
L’attività sismica potrebbe infatti proseguire, come spesso accade durante i picchi di sollevamento del suolo flegreo. È raccomandata la massima attenzione, pur senza destare allarmismi.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Terremoto Napoli oggi, scossa di magnitudo 2.3 sul Vesuvio
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui e resta aggiornato con noi ovunque ti trovi in ogni momento della giornata.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lutto ad Afragola: addio a Davide Rossi, morto a soli 14 Anni
