7 Maggio 2024

Terremoto Campi Flegrei, nuovo sciame sismico nella notte

La scossa più alta si è registrata questa notte alle 3:47 del mattino di magnitudo 3.2 e con profondità di 1,6km

Immagine di repertorio

Terremoto a Napoli terremoto zona flegrea, terremoto napoli, Terremoto ai Campi Flegrei, Terremoto a Napoli oggi Terremoto italia oggi, Terremoto Capri stanotte

TERREMOTO CAMPI FLEGREI SCIAME SISMICO – La terra continua a tremare nella zona dei Campi Flegrei. Da questa notte si registra un nuovo sciame sismico. Poco prima delle 4:00 di oggi, martedì 7 maggio, L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa preliminare di magnitudo 3.2.

Successivamente se ne sono registrate altre all’alba. Le scosse di terremoto hanno spinto le persone a scendere in strada per la paura. Il Comune di Pozzuoli ha avvertito i cittadini che si sta verificando uno sciame sismico.

Terremoto Campi Flegrei: le specifiche dello sciame sismico

Come detto in precedenza, lo sciame è iniziato con una scossa di magnitudo 3.2, verificatosi alle 3:47 di questa mattina e localizzato sul bordo orientale della Solfatara ad una profondità di 1.6 km.

Dopo due ore si sono verificate altre due scosse. Poco prima delle 6:00, infatti, ci sono state due eventi sismici, rispettivamente di magnitudo 2.9 e 2.0, verificatesi a pochi minuti di distanza (rispettivamente alle ore 5:53 e 5:57 del mattino)

Alle 6 del mattino altre scosse in sequenza hanno convinto le persone a scendere in strada per paura.

L’avviso del comune di Pozzuoli

Il Comune di Pozzuoli rende noto, tramite una nota INGV, che è in atto uno sciame sismico. Questo è quanto si legge nel post comunicato dal comune sulla loro pagina Facebook in seguito alle scosse di terremoto:

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 00.11 (ora locale) del 07.05.2024 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato stati rilevati in via preliminare 35 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 3.2± 0.3.

L’evento più significativo, localizzato nei pressi del Vulcano Solfatara, si è prodotto alle 03.47, ora locale, alla profondità di 1.6 km con magnitudo Md=3.2 ± 0.3

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: – Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
– Protezione Civile: 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: La protesta di Gianni Fabbris. Lo sciopero della fame per difendere le bufale campane