23 Settembre 2023

Terremoto a Napoli: sciame sismico in corso ai Campi Flegrei, 14 scosse

Terremoto a Napoli oggi, sciame sismico in corso nella zona vulcanica dei Campi Flegrei: registrate 14 scosse nelle ultime ore.

Immagine di repertorio

Terremoto oggi nei Campi Flegrei Ribolle Lago Averno, raffica scosse campi flegrei, terremoto ai campi flegrei oggi, terremoto napoli, Terremoto a Napoli oggiTerremoto in Campania oggi Terremoto oggi a Modena, Terremoto Campania oggi Terremoto Campi Flegrei 3.1, Campi Flegrei livello allerta, Campi Flegrei nuova scossa, Campi Flegrei piano straordinario, Terremoto Campi flegrei scosse, Terremoto Campi Flegrei, Terremoto a Napoli oggi Terremoto campi flegrei

Terremoto a Napoli oggi – Quattro scosse di terremoto si sono verificate questo pomeriggio nell’area ovest della provincia di Napoli nell’ormai nota zona vulcanica dei Campi Flegrei dopo una notte turbolenta con altre dieci scosse rilevate.

Terremoto a Napoli oggi, le scosse delle ultime ore:

I due eventi tellurici che si sono verificati oggi pomeriggio sono stati registrati dalla strumentazione dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Osservatorio Vesuviano di Napoli.

Secondo quanto viene riportato dal sito dell’INGV, le quattro scosse si sono verificate dalle ore 14.29 la prima sino all’ultima delle 15.50: la più intensa è stata quella delle 15.08 di magnitudo 1.3 ad una profondità di soli 2 km.

Nella notte altre 10 scosse si sono verificate invece nella notte a partire dalle 1.39 di questa notte con una scossa di magnitudo 1.5 sino alle prima luci dell’alba con la decima scossa alle 7.58 di magnitudo sempre 1.5: la più forte di questa notte è stata registrata alle 5.18 di questa mattina con una forza di magnitudo 2.1.

Alcune ore di tregua e la terra è iniziata a tremare nuovamente a partire da questo pomeriggio con le altre quattro scosse suddette per un totale di 14 scosse nelle ultime 18 ore.

Grande la preoccupazione per i cittadini residenti nella zona dei Campi Flegrei che oramai da diversi mesi convivono con i continui terremoti in una delle zone che ricordiamo essere tra le più pericolose aree vulcaniche attive.

Al momento non si segnalano danni a cose e persone: resta naturalmente la preoccupazione.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Palazzo Reale: apre per la prima volta al pubblico il Deposito Foriera.