Terremoto a Napoli oggi: tre scosse alla Solfatara, cinque sul Vesuvio
Terremoto a Napoli oggi: forti scosse questa mattina nella zona della Solfatara e nella notte nel cratere del Vesuvio.
Terremoto a Napoli oggi – Mattinata turbolenta nella zona vulcanica dei Campi Flegrei dove a partire dalle ore 11.43 si sono verificate ben tre scosse di terremoto, una delle quali di maggiore intensità e nettamente avvertita dalla popolazione residente nelle zone circostanti.
Terremoto a Napoli oggi, le tre scosse:
Le scosse, ognuna a poca distanza dall’altra si sono state registrate dagli strumenti dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Osservatorio Vesuviano.
La prima è avvenuta alle 11.43 con un magnitudo di 2.6, la seconda alle 11.44 di magnitudo 1.8 e una terza invece alle 12.10 di magnitudo 1.0: in tutti e tre casi la profondità a cui si sono verificate è di 2km al di sotto del suolo.
Nella serata di ieri invece altre cinque scosse si sono verificate nella zona del cratere del Vesuvio: tutte di piccola intensità tranne nel caso di una, quella 22.54 che ha registrato un intensità di magnitudo 2.3.
Tali eventi, avvertiti dalla popolazione, destano naturalmente preoccupazione soprattutto per pericolosa attività vulcanica che può derivarne e l’alto rischio che rappresentano le due aree vulcaniche in questione tra le più pericolose al mondo.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Terremoto Napoli oggi: scossa nel golfo di Pozzuoli
ARTICOLO PRECEDENTE
Simeone intervista: Papà innamorato di Napoli, Spalletti stanco
ARTICOLO SUCCESSIVO
Omicidio Giulia Tramontano: il fidanzato vuole togliersi la vita