15 Febbraio 2025

Terremoto a Napoli oggi: nuova scossa ai Campi Flegrei

Terremoto a Napoli oggi nuova scossa questo pomeriggio nella zona vulcanica dei Campi Flegrei: i dati dell'INGV, paura tra i residenti.

Immagine di repertorio

terremoto campi flegrei, Scossa terremoto Napoli, Scossa Campi Flegrei Terremoto a Napoli oggi

Terremoto a Napoli oggi – Nel pomeriggio di oggi, 15 febbraio 2025, alle ore 16:53, un terremoto a Napoli oggi ha scosso l’area dei Campi Flegrei, con una scossa chiaramente avvertita dalla popolazione. L’epicentro del sisma è stato localizzato al centro della Solfatara, con una magnitudo preliminare di 2.4 e una profondità di 3 chilometri.

Terremoto a Napoli oggi, scossa avvertita a Pozzuoli e lungo la costa

La scossa di terremoto è stata distintamente percepita a Pozzuoli e in tutta la fascia costiera, che va da Arco Felice a Bagnoli. Numerosi residenti hanno condiviso la loro preoccupazione sui social media, descrivendo l’evento come un forte boato seguito da un significativo tremore.

Anche in altre zone la popolazione ha avvertito la scossa, in particolare nella parte settentrionale dei comuni del Napoletano.

Monitoraggio da parte delle autorità

Al momento, le autorità competenti non hanno ancora comunicato la magnitudo ufficiale del sisma. Tuttavia, l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sta monitorando attentamente la situazione e ha confermato che, alle ore 16:53 (UTC 15:53), è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. La magnitudo massima preliminare dello sciame sismico è stata di Md = 1.5 ± 0.3.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Terremoto Campi Flegrei: nuova scossa in serata

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.