4 Luglio 2025

Terra dei fuochi: una crisi ambientale senza fine

Terra dei fuochi: una crisi ambientale senza fine. Cresce la preoccupazione tra i residenti e i cittadini che vivono in quelle zone

Foto: NapoliZon

Terra dei fuochi

Terra dei fuochi: una crisi ambientale senza fine – Questa mattina all’uscita dell’asse mediano di Caivano, si è verificato un incendio le cui cause restano ancora sconosciute. Una nube tossica si sarebbe innalzata in cielo. Ancora una volta si teme l’ennesimo disastro ambientale che causa preoccupazione tra i residenti e gli automobilisti che transitano nella zona. Quel che è certo è che il territorio continua a bruciare, manifestando una crisi ambientale senza fine.

Terra dei fuochi, una crisi ambientale senza fine: rafforzati i controlli

Nelle province di Napoli e Caserta, i prefetti hanno deciso di potenziare i servizi di controllo del territorio per contrastare e combattere l’abbandono e i roghi di rifiuti. Tra gli ulteriori aspetti, vi è anche l’aumento delle alte temperature che aumentano il rischio di combustione. In questa operazione interforze, sono state denunciate 14 persone, sequestrati 9 mezzi di trasporto e 2 attività, e irrogate sanzioni amministrative per un totale di 24mila euro.

L’attività ha visto l’impiego di 38 pattuglie composte da forze dell’ordine e militari. Tra queste ci sono: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Polizia metropolitana e locale. Le pattuglie hanno operato anche con il supporto di droni per effettuare ricognizioni più efficaci delle aree sottoposte a controllo. L’obiettivo dell’operazione è di prevenire affinché non si verifichi l’abbandono e i roghi di rifiuti nella “Terra dei Fuochi”, per tutelare la salute pubblica e l’ambiente. Le autorità stanno lavorando per garantire un maggior controllo del territorio e per sanzionare coloro che violano le norme ambientali.

SOSTIENI IL NOSTRO PROGETTO E RESTA AGGIORNATO SU: https://napoli.zon.it/

LEGGI ANCHE QUEST’ARTICOLO: Terra dei fuochi: nube tossica a Giugliano e aria irrespirabile