27 Maggio 2020

Terra dei Fuochi: sequestrate aree abusive con cumuli di rifiuti – FOTO

terra dei fuochi blitz

Blitz nella Terra dei Fuochi: sequestrate aree abusive con cumuli di rifiuti derivanti da scarti di lavorazione di attività illecite

27 MAGGIO – È denominata “Operazione ripartenza” il blitz delle Forze dell’Ordine attuato nella giornata di ieri nei Comuni di Giugliano in Campania, Villaricca e Marcianise – poli della Terra dei Fuochi. L’operazione è volta contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania.

In campo 21 equipaggi per un totale di 57 unità appartenenti al Raggruppamento Campania dell’Esercito, ai Commissariati di PS di Giugliano in Campania, ai Carabinieri Forestali delle Stazioni di Giugliano in Campania, alla Compagnia della Guardia di Finanza di Giugliano in Campania e del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, alla Polizia Metropolitana e all’ARPAC.

Il blitz ha condotto al sequestro di una attività imprenditoriale e al sanzionamento di quattro attività commerciali. In più, 8 persone identificate, di cui 2 denunciate e 1 lavoratore irregolare, 13 veicoli controllati di cui 13 sequestrati; circa 400 pneumatici sequestrati; una decadenza dal reddito di cittadinanza per un lavoratore al nero.

Si contano circa tremila euro di sanzioni amministrative comminate, oltre a tutte le conseguenze penali che ne seguiranno. I reati contestati sono gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni.

L’“Operazione ripartenza” è mirata al controllo di specifici territori e di specifiche filiere
produttive; quella odierna è stata dedicata alla filiera dei pneumatici e a quella del tessile. L’operazione proseguirà con diversi interventi per tutto il prossimo mese di giugno al fine di
contrastare il riacutizzarsi di fenomeni di discarica abusiva e conseguenti roghi di rifiuti dopo la fine del “Lockdown”.

Leggi anche: Mostra d’Oltremare, riapre il parco ma no agli sport di squadra

Seguici su Facebook. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.