Terme di Fuorigrotta in via Terracina: scoperte nuove pavimentazioni
Terme in Via Terracina: scoperte a Fuorigrotta strade e pavimenti appartenenti all’antico tratto che collegava Pozzuoli a Napoli
Terme di Fuorigrotta, in Via Terracina un gruppo di ricerca dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università Orientale ha riportato alla luce nuove strade e pavimentazioni.
La scoperta riguarda reperti risalenti all’epoca romana.
Gli studenti, coordinati dai Professori Marco Giglio e Gianluca Soricelli, in Via Terracina a Fuorigrotta hanno scoperto un antico pavimento in cocciopesto.
Il tratto interessato collegava il porto di Pozzuoli alla città di Napoli e prendeva, per l’appunto, il nome di Puteoli Neapolim.
L’area era una zona residenziale composta da case ed attività commerciali attorno agli edifici vicino alle note Terme Romane.
I Docenti dichiarano: “La campagna di scavo del 2019 presso l’area archeologica delle terme romane di via Terracina, è dedicata alla comprensione dei resti di un complesso edilizio che si affianca all’impianto termale“.
Per restare sempre aggiornato sulle novità riguardanti la tua città, seguici sui nostri canali social e sul nostro sito ufficiale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
ANM, annunciato prolungamento delle corse nella serata di Sabato 27
Lascia un commento