20 Febbraio 2021

Teresa Fornaro, ricercatrice campana in missione NASA

Ingegnere

Teresa Fornaro, è la ricercatrice campana impegnata nella missione NASA sulla ricerca della vita su Marte. Un orgoglio per il suo Paese

Sono trascorsi due giorni dall’arrivo su Marte del rover Perseverance che è partito dalla Terra il 30 luglio 2020, con l’obiettivo di scoprire elementi che possano far capire se su Marte la vita ci sia stata o meno. Non tutti sanno però che nel team della missione Nasa su Marte, dal nome Mars 2020 ( Leggi anche: Missione NASA su Marte: stasera previsto l’arrivo sul pianeta rosso ) è presente un’eccellenza campana. Il suo nome è Teresa Fornaro, di Brusciano (NA) che è impegnata attivamente in questa missione.

Dalla sua biografia possiamo leggere quanto segue:

“Sono Staff Research Scientist presso INAF-Astrophysical Observatory di Arcetri a Firenze (Italia), e visiting investigator presso la Carnegie Institution of Washington – Geophysical Laboratory, Washington DC (USA). La mia ricerca riguarda l’Astrobiologia, concentrandomi principalmente su: origine degli studi sulla vita riguardanti le interazioni fisico-chimiche tra molecole organiche e minerali che potrebbero aver giocato un ruolo nella transizione dalla geochimica alla biochimica in ambienti prebiotici sulla Terra o altri corpi nel Sistema solare; studi di laboratorio a supporto delle missioni di esplorazione del rilevamento della vita del pianeta Marte, come la missione ESA ExoMars 2022 e le missioni NASA Mars 2020 e Mars Science Laboratory (MSL). Nello specifico, sono uno scienziato partecipante a Mars 2020 e un co-investigatore dello strumento Mars Organics Molecule Analyzer (MOMA) a bordo di ExoMars 2022.

 

Prima di entrare in INAF, sono stata Postdoctoral Research Fellow e manager del Mineral Organic Interaction Lab presso il Geophysical Laboratory della Carnegie Institution for Science a Washington DC.
Nel 2016 ho conseguito un dottorato di ricerca in Chimica, con lode e distinzione, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa in Italia, specializzata in studi spettroscopici computazionali di sistemi molecolari rilevanti in Astrobiologia”. 

Il sindaco del paese di Brusciano ha voluto omaggiare Teresa Fornaro pubblicamente attraverso un post su Facebook:

“Fra le scienziate in prima linea c’è la nostra Teresa Fornaro, ricercatrice all’Inaf di Firenze, nativa di Brusciano, unica italiana tra i 13 participating scientist della missione”. 

Fonte: Vesuviolive.it

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.