13 Ottobre 2023

Tentata truffa Frattamaggiore, chiedono ad un anziana soldi per il nipote

Avevano fatto credere alla signora che il nipote fosse coinvolto in un incidente. In realtà era a casa della sua fidanzata a pochi chilometri dalla casa della nonna

Immagine di repertorio.

Arresto a Fondi truffa a casalnuovo

TENTATA TRUFFA FRATTAMAGGIORE – Ennesimo tentativo di truffa ai danni di una donna anziana. Questa volta è avvenuto a Frattamaggiore, in provincia di Napoli. I truffatori avrebbero chiesto alla signora 83enne dei soldi per aiutare il nipote vittima di un’incidente.

Fortunatamente la truffa è stata sventata dalla figlia e dallo stesso nipote, intervenuti per tranquillizzare l’anziana.

Tentata truffa Frattamaggiore: il fatto

L’anziana, stando alla testimonianza del nipote e della figlia, avrebbe ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto. Erano i truffatori, che chiedevano un’ingente somma di denaro per aiutare il nipote rimasto coinvolto in un incidente.

La signora aveva già raccolto il denaro che aveva in casa; oltre ai contanti, anche diversi gioielli di valore. La figlia, che era appena entrata nell’abitazione della madre, si è accorta della situazione ed è intervenuta. I truffatori erano ancora in linea quando la figlia ha risposto al telefono, ma hanno chiuso subito le comunicazioni.

Intervenuto anche il nipote che, allertato, è giunto dalla nonna per tranquillizzarla. Egli in realtà era a casa della fidanzata, a pochi chilometri di distanza dall’abitazione della signora. Fortunatamente, grazie all’intervento della figlia e del nipote, la truffa non è avvenuta.

Cosa fare nei casi di tentata truffa?

Le tentate truffe non posso essere denunciate, ma le vittime possono mandare comunque delle segnalazioni. Infatti, in casi come questi si può fare una segnalazione registrandosi sul sito del Commissariato di Polizia Postale. Nei casi di truffa avvenuta, invece, si procede con una denuncia vera e propria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Incidente sul lavoro ad Acerra: perde la vita un operaio