12 Dicembre 2016

Tenore di vita, Napoli in 107esima posizione

tenore

Una recente ricerca sul tenore di vita nelle varie province italiane ha dimostrato che Napoli si è posizionata in fondo alla classica, al 107esimo posto

[ads1]

Il quadro presentato dall’indagine annuale del Sole24Ore ha reso pubblici i risultati sul tenore di vita delle province italiane, che mette ogni anno a confronto la vivibilità delle zone di riferimento su un ampia area di indicazioni.

Al primo posto è posizionata la provincia di Aosta, mentre Vibo Valentia è la peggiore. Per quanto riguarda invece, la nostra città Napoli, questa si è posizionata in fondo alla classifica occupando il 107esimo posto. 

Gli elementi presi in considerazione per formare la classifica sul tenore di vita in Italia sono molteplici: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione. Dunque sembra evidente che la nostra città presenti delle carenze abbastanza forti in questi settori.

Mentre Roma si è posizionata al 13esimo posto, grazie alla pressione del valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo, recuperando in questo modo ben 3 posizioni rispetto al piazzamento dello scorso anno.  Al secondo ed al terzo posto si confermano Milano e Trento.

Al penultimo posto Reggio Calabria . Nella classifica delle ultime cinque province compare Crotone, la quale si aggiudica il 106esimo posto, perdendo ben 17 posizioni rispetto allo scorso anno.

Dunque, sembra essere ancora netta la differenza tra il Nord e il Sud D’Italia, sottolineando ancora una volta la crescita in vari settori nel settentrione e la decrescita dei medesimi settori nel meridione.

[ads2]