Teatri: luci accese e sale aperte a sostegno dei lavoratori
A un anno dall’ultimo spettacolo, i teatri terranno le luci accese e le sale aperte a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.
E’ passato un anno dall’ultimo spettacolo che si è potuto tenere nei teatri.
Su iniziativa di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), dei sindacati uniti CGIL, CISL e UIL e del Coordinamento Arte e Spettacolo Campania, lunedì dalle ore 19 e 30 alle 21 e 30 le luci dei teatri saranno accese e le sale aperte.
L’iniziativa è a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, una categoria dimenticata e duramente colpita dalle conseguenze della pandemia.
La volontà di accendere le luci nei teatri indica la necessità di tenere in vita lo spettacolo.
La scelta di accendere i riflettori, invece, sottolinea l’importanza di rivolgere attenzione a un settore in difficoltà e quasi mai ricordato.
Come riportato dalla testata Anteprima 24, si legge in una nota:
“Tutti gli artisti, le maestranze e il pubblico dei nostri teatri sono invitati a condividere con noi questa iniziativa, a diffonderla sui social e ovunque possibile, per sostenere la cultura, per sostenere tutto il settore e la sua ripartenza in tutta sicurezza.
Facciamo in modo che questi luoghi tornino simbolicamente a essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita, di una comunità“.
Questa apertura simbolica sarà effettuata dal Teatro Nuovo di Napoli e da alcuni importanti stabilimenti del Teatro Pubblico Campano.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento