Taxi: tariffe predeterminate agevolano i turisti
Turismo agevolato grazie all’ulteriore chiarezza e trasparenza sulle tariffe predeterminate, dall’Aeroporto i turisti non dovranno più preoccuparsi dei prezzi del taxi
[ads1] Turismo, le città vivono soprattutto di turismo, favorito dal clima, dai prezzi contenuti e dai trasporti. Napoli ci offre un clima da far invidia a qualsiasi città del mondo, i prezzi della città ti permettono con pochi euro di mangiare un pizza a portafoglio, un babà e un bel caffè, e i trasporti invece?
Le scorse settimane, la Metropolitana di Napoli, la stazione Toledo, ha vinto in Svizzera il premio internazionale ITA (International Tunnelling Association), ma per una città il taxi è il primo biglietto da visita. Negli ultimi anni la presenza di Uber, un’ app che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’applicazione software mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti, ha infastidito non poco la classe lavorativa dei tassisti.
Un nuovo passo avanti è stato fatto: Città di Partenope e Aeroporto di Napoli hanno promosso insieme le tariffe fisse per chi arriva a Napoli. Sono state messi all’Aeroporto di Capodichino dei cartelloni con il tariffario dei taxi. Un turista con la modica cifra di 19 euro può andare dall’aeroporto fino al centro di Napoli, in piazza Municipio, appena rimessa a nuovo e pronta per far la sua bella figura. Queste tariffe sono in vigore dal 2007 ma non erano esposte all’esterno dei taxi. Per tale servizio non viene attivato l’uso del tassametro (tassametro spento). La tariffa predeterminata è applicata per il totale del numero dei passeggeri a bordo del taxi.
Il tariffario attualmente in lingua italiana ed inglese, deve essere esposto in modo ben visibile sullo schienale del sedile anteriore dell’autovettura per consentire all’utente di scegliere liberamente, prima dell’inizio della corsa, uno dei due sistemi tariffari. Un segnale di ripresa per i taxi che chiedono a gran voce tariffe fisse anche per le zone portuali.
Vi terremo aggiornati.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO