Suggestioni d’autunno a tempo di musica. Blues e contaminazione
Al Teatro Salvo D'Acquisto i prossimi appuntamenti: ‘Concerto in bianco e nero Duo Pianistico Andreia’ (21 novembre) e ‘Viaggio tra i classici: Brahms’ (30 novembre).
Suggestioni d’autunno a tempo di musica. Dopo il successo della rappresentazione operistica tenutasi lunedì scorso è la volta di Blues e contaminazione, il secondo appuntamento della rassegna in corso fino al 30 novembre.
Mercoledì 16 novembre alle ore 18 presso il Teatro Salvo D’Acquisto in via Morghen Napoli il soprano Mara Adler O’ Kelly e l’Orchestra I Filarmonici di Napoli eseguiranno un vasto ed articolato repertorio che ripercorrerà i classici americani dal titolo: ‘Blues e contaminazione – I classici americani da Gershwin, Joplin a Bernstein’, con la direzione artistica di Angelo Iollo.
Mara Adler O’Kelly è definita come il soprano che a 16 anni aveva un “suono angelico puro, in grado di trasmettere emozioni crude”. È apparsa per la prima volta sul palcoscenico professionale all’età di 15 anni come The Bird Seed Vendor nella produzione dell’Opera di San Francisco del 1999 di “Louise”, ancora una volta lodata per il suo canto da Renée Fleming. Nel New Jersey, Mara è apparsa a livello locale con l’Opera Theatre di Montclair e The Garden State Opera. È co-fondatrice di Musicians for Mercy, un collettivo di concerti di beneficenza. Il canto degno di nota include Sophie in “Werther” con l’Opera Company of Brooklyn, Apprentice Artist in “Bel Canto” al Caramoor nel 2010, Susanna in “Le Nozze di Figaro” con Opera in the Ozarks e ruoli da protagonista con Opera New Jersey e The Garden Opera di Stato. Mara ha vinto il primo posto al Five Towns Music and Art Competition 2009. È stata solista con il Collegium Westchester e la Central Presbyterian Church di New York City. È anche l’artista in primo piano in un CD “His Master’s Voice”, del compositore di Philip S. Salter. Capace di commuovere il pubblico con la sua voce, Mara è nota per offrire performance stimolanti e interpretazioni audaci dei suoi ruoli. La sua natura ambiziosa è alimentata dal suo desiderio di condividere l’incredibile profondità emotiva della musica con un pubblico più ampio e di ispirare le generazioni più giovani attraverso l’insegnamento e le esibizioni.
Suggestioni d’autunno a tempo di musica, la rassegna di musica classica e contemporanea, è organizzata dalle associazioni Santa Maria del Loreto e Sannio Arte e Cultura, con la direzione artistica di Angelo Iollo e Silvano Maria Fusco. Prossimi appuntamenti: ‘Concerto in bianco e nero Duo Pianistico Andreia’ (21 novembre), ‘Viaggio tra i classici: Brahms’ (30 novembre).
La rassegna è organizzata con il contributo della Regione Campania e del MIC Ministero dei Beni Culturali. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Volta alla valorizzazione e alla diffusione della musica operistica e concertistica, la rassegna, ideata e organizzata da Angelo Iollo e Silvano Maria Fusco, punta alla divulgazione e alla conoscenza della musica attraverso la condivisione di momenti culturali tra le generazioni, stimolando l’interesse dei giovani, nonché ad ampliare l’offerta culturale inserendosi nel percorso turistico dei flussi in visita presso i siti culturali d’interesse cittadino situati nel quartiere del Vomero.
L’Associazione Musicale “Santa Maria di Loreto” è nata con il preciso intento di privilegiare l’Arte e gli Artisti Italiani e nel contempo proporre attività, corsi di formazione, laboratori musicali e programmi non consueti e di indiscussa qualità artistica di interesse nazionale ed internazionale. Questa programmazione trova origine da una lunga e rigorosa ricerca musicologica e filologica svolta presso diverse biblioteche italiane e presso il conservatorio di musica San Pietro a Majella. L’originalità dei programmi e la primaria passione per la ricerca hanno permesso la realizzazione non solo di manifestazioni concertistiche ed artistiche in genere, ma anche di convegni di studi specialistici, che hanno aperto discussioni e dibattiti. E ciò è stato possibile stante la partecipazione di relatori altamente qualificati. Da non dimenticare il certosino lavoro delle revisioni critiche, letterarie e musicali che sempre hanno accompagnato la programmazione artistica dei concerti. L’Associazione Musicale sin dalla sua costituzione ha operato sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento Spettacolo ed ha collaborato con vari Enti locali: Regioni, Province, Comuni, per l’effettuazione della sua attività.
L’Associazione Artistico-Culturale “Sannio Arte e Cultura” si ripropone di creare numerosi appuntamenti internazionali nei vari ambiti culturali favorendo le attività musicali e teatrali per coniugare l’esigenza della divulgazione della cultura nel Sannio con quella della valorizzazione dei luoghi di interesse storico ed artistico di cui è ricco il nostro territorio, senza trascurare il piacere dell’intrattenimento e del divertimento che derivano dal godimento di una interessante e piacevole manifestazione. Negli appuntamenti proposti dal 2005, anno di nascita, l’associazione ha presentato il mondo dell’arte nelle sue più diverse sfaccettature attraverso l’esibizione di svariate formazioni. Tra le tante attività e i concerti organizzati nel territorio campano e nell’area meridionale nazionale l’Associazione vanta l’organizzazione di diversi concerti di musica sacra e antica riuscendo spesso a portare gruppi strumentali importanti di musica medioevale, con spettacoli in costume e strumenti d’epoca. Attualmente organizza spettacoli in location importanti quali Teatro Massimo di Benevento, Chiesa di Sant’Anna di Benevento, Palazzo Zevalos a Napoli, Castello di Grottaminarda(AV) e Gesualdo(AV) e collabora con importanti festival internazionali quali il Festival Internazionale di Tagliacozzo, il Festival del Cilento, il Festival Internazionale della musica da camera.
SUGGESTIONI D’AUTUNNO A TEMPO DI MUSICA
BLUES E CONTAMINAZIONE – I classici americani da Gershwin, Joplin a Bernstein
16 novembre 2022 ore 18
Teatro Salvo d’Acquisto via Morghen 58 Napoli
Concerto a cura di Angelo Iollo
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Evento di beneficenza. Info e donazioni al botteghino.
mail: [email protected]
mail: [email protected]
Potrebbe piacerti anche: Lasciami andare. Monica Marioni
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Premio Carosone 2022 da Avitabile a Peppe Servillo passando per Rocco Hunt