28 Maggio 2017

Successo per la seconda edizione di The animal Friends

The animal friends

Seconda edizione di The animal Firends a Casoria: grande successo per la manifestazione canina

[ads1]

Grande successo per la seconda edizione di The animal Friend, la manifestazione canina tenutasi all’interno del Parco Urbano di Arpino nel Comune di Casoria, alla presenza del Sindaco Pasquale Fuccio. La manifestazione è organizzata e voluta dall’Associazione Agri Ambiente con il patrocinio dell‘Istituto Zooprofilattico di Portici e e del Comune di Casoria. 

“La manifestazione nasce per sensibilizzare nelle persone l’obbligo del microchip e il perché mircrochippare  e giustamente perché vengono tutelati con varie leggi, anche un po severe gli animali” – dichiara ai nostri microfoni Carlo Costa del Nucleo Provinciale di Napoli di Agri Ambiente“il chip è come la carta d’identità di un essere umano, serve ad identificare il cane e permette in caso di furto o smarrimento, di risalire direttamente al proprietario”.

L’importanza del chip è fondamentale anche per quanto riguarda sia il livello sanitario che per contrastare la criminalità organizzata nell’odioso fenomeno della tratta di cuccioli: “il chip identifica sia l’animale che il proprietario e può essere istallato dopo 40 giorni di vita, importante è richiedere al commerciante che sia già installato e provvedere al cambio del proprietario presso l’ASL di competenza”. Per chi non provvede all’istallazione del chip sono previste una serie di multe abbastanza onerose come ci spiega lo stesso Costa: “vi sono verbali da 150 a 300 euro a seconda se non si istalla il chip o non lo si aggiorna, oppure se il cane viene smarrito e non ne viene denunciata la scomparsa”.

Durante la manifestazione sono state previste visite ambulatoriali di base, l’istallazione di chip gratuiti e una sfilata amatoriale: sono oltre 30 i cani che questa mattina sono stati visitati dalla Dottoressa Giusy Carbone e altrettanti quelli microchippati dall’ASL Napoli Nord. Numerosi i cuccioli adottati dalla cittadinanza.

[ads2]