Stop vaccino over 55: scatta l’allarme in Italia?
Stop vaccino over 55? L’Italia ha scelto Astrazeneca come cavallo vincente, ma il vaccino inglese ha efficienza al 90 % solo su under 55…
STOP VACCINO OVER 55? E’ questa la preoccupazione di milioni di cittadini italiani che sperano di poter ricevere quanto prima il vaccino. Ma cosa succede? Il nostro Paese ha scelto come arma contro il coronavirus il vaccino Astrazeneca, il cui iter di sperimentazione è stato tutt’altro che semplice.
Sulla somministrazione di quest’ultimo si era di recente espresso il ministro della salute, Roberto Speranza, che ha così commentato l’ipotetico traguardo dell’Italia: “Se arriva subito al traguardo anche AstraZeneca, entro il primo trimestre si aggiungeranno altri 16 milioni di dosi. Risultato finale: già dal primo aprile potremmo avere 13 milioni di vaccinati, raggiungendo così la fase 1 del piano”
Tutto molto rincuorante, se non fosse per quel “se” che potrebbe stravolgere i piani del nostro Paese. Da Astrazeneca dipendono infatti circa il 60% delle dosi previste per i mesi di gennaio, febbraio e marzo. Ma non è tutto: il risultato migliore della formula (al 90%) è stato riscontrato esclusivamente tra under 55, garantendo un’efficacia nelle persone più anziane solo al 70%.
Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra Pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FB PAGE)
ARTICOLO PRECEDENTE
Botti di Capodanno: appartamento in fiamme in provincia di Napoli
Lascia un commento