HomeAttualitàSpostamenti tra Regioni: consentiti? - Gli scenari

Spostamenti tra Regioni: consentiti? – Gli scenari

Covid-19

Italia
472,196
Totale casi Attivi
Updated on 22 April 2021 18:18

Spostamenti tra Regioni: proroga  blocco. Villani: “È tutto molto complesso, in primis disciplinare i comportamenti dei singoli”

Nelle ultime ore è spuntata l’ipotesi del via riguardo le mobilità tra zone sicure, ma resta più probabile la proroga del blocco agli spostamenti tra Regioni fino al 5 marzo. Il provvedimento sarà attuato dal neo presidente Mario Draghi.

Alla luce della questione sugli spostamenti tra Regioni, Alberto Villani (Cts) a Sky Tg24 ha affermato: “Vediamo i dati. Quelli di adesso sono incoraggianti, ma basta l’illusione di pochi gruppi di popolazione che sia tutto finito e in poco tempo stiamo da capo. Con i dati attuali sarebbe pensabile una apertura tra regioni sicure, ma è tutto molto complesso, in primis disciplinare i comportamenti dei singoli. Aperture o non aperture, vaccinazioni o no, ricordiamoci tutti di usare sempre le precauzioni: mascherine, distanze e lavaggio delle mani”. 

Stando a quanto riportato da Fanpage, oggi è prevista una Conferenza straordinaria per “prendere un orientamento sul tema degli spostamenti tra regioni“. Ecco i possibili scenari.

Il punto della situazione

Tra pochi giorni il decreto attuale non sarà più in vigore e qualora non dovesse esserci un rinnovo, da martedì 16 febbraio, sarà di nuovo possibile oltrepassare i confini Regionali (anche in assenza di motivi di salute, lavoro o necessità). Chiaramente, l’ok è rivolto solo per le zone gialle.

Due sono le ipotesi in merito. Visto l’incremento delle positività in alcuni territori della Penisola, il governo Draghi potrebbe emanare un decreto per prorogare quello attuale.

Oppure, altra possibilità, sarebbe di varare il suo ultimo provvedimento per evitare che possa alzarsi l’asticella del pericolo, mettendo in discussione anche la ripresa della scuola.

Se Mario Draghi e il prossimo ministro della Salute dovessero sbloccare le riaperture serali di bar e ristoranti e le riaperture di palestre (come chiesto da Matteo Salvini) potrebbe essere valida l’ipotesi di consentire il liberi gli spostamenti tra Regioni e, quindi, aspettare un nuovo provvedimento nei prossimi giorni. 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, CULTURA, SALUTE, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE