19 Marzo 2021

Spostamenti seconde case Pasqua: si possono fare?

spostamenti seconde case pasqua

Spostamenti seconde case Pasqua: l’Italia sarà zona rossa, ma ci si potrà muovere verso le seconde case? LE ULTIMISSIME

SPOSTAMENTI SECONDE CASE PASQUA: La Santa Pasqua è ormai alle porte, ma anche quest’anno non si potrà festeggiare in compagnia di amici e parenti a causa dell’aumento dei contagi in tutto il Paese.

Anzi, tutta l’Italia sarà in zona rossa nei giorni festivi, con ulteriori misure restrittive introdotte anche per quanto concerne lo spostamento verso le seconde case. Stando a quanto si apprende nelle ultime ore, sarà infatti necessario un contratto di proprietà o di affitto anteriore al 15 gennaio 2021. Tuttavia, molti governatori hanno deciso di inasprire tali regole nelle proprie regioni.

Il provvedimento non riguarda però tutte le regioni: Val d’Aosta e Alto Adige hanno infatti deciso di non concedere questa possibilità anche a chi rispetta il requisito sopracitato. Nello specifico, il governatore della Val D’Aosta Lavevaz ha deciso di chiudere del tutto le porte a chi possiede una seconda casa in Valle d’Aosta ma risiede abitualmente in un’altra regione, e dal 13 marzo fino a Pasqua. Discorso identico per la provincia di Bolzano.

In Campania, invece, sono stati vietati gli spostamenti dal Comune di residenza, domicilio o dimora abituale verso le seconde case in ambito regionale, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza e comunque per il tempo strettamente indispensabile.

Chi possiede una seconda casa in Sardegna? Anche l’unica regione italiana in zona bianca si è vista costretta a impedire gli arrivi da fuori regione dei proprietari di seconde case, che non saranno però vietati se motivati da autocertificazione (motivi di lavoro, salute o necessità e urgenza).

Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook (CLICCA QUI)

Leggi anche: “GATTO CONTAGIATO DAL COVID: PUO’ TRASMETTERE IL VIRUS?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.