Sport per tutti è l’iniziativa gratuita del comune di Portici, ecco di cosa si tratta

sport per tutti

“Sport per tutti”, l’iniziativa del comune di Portici per dare valore al benessere e alla salute del corpo

La pratica dello sport è universalmente riconosciuta come qualcosa di benefico per la salute psico-fisica del nostro organismo, qualcosa di necessario per il suo corretto funzionamento.

Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi, e chi pratica o ha praticato attività fisica sa che non si sbagliano : stare bene con se stessi è la cosa più importante anche per relazionarsi con gli altri e, oltre agli indubbi benefici fisici, anche un po’ endorfina in più non guasta per niente.

Purtroppo però, fare una corretta attività fisica può essere talvolta costoso e perciò difficile, soprattutto per alcune fasce della popolazione come i bambini o gli anziani che, non essendo indipendenti, spesso non riescono a manifestare all’esterno il proprio bisogno di praticare sport.

Per questo motivo l’assessorato allo sport del comune di Portici ha organizzato un ciclo di incontri di formazione all’autonomia sportiva denominato “Sport per tutti” che allo stesso tempo abbiano ad oggetto anche la valorizzazione paesaggistica e sociale del territorio.

Gli incontri saranno gratuiti e all’aperto e si svolgeranno sia di mattina sia di pomeriggio, per favorire chiunque vi voglia partecipare.

Oltre all’atletica e alla ginnastica a corpo libero e di prevenzione, saranno effettuati anche screening dello stato di benessere dei partecipanti a coronamento di giornate volte all’educazione ad una vita sana, per far sì che lo sport si trasformi davvero in un diritto per tutti, come afferma il titolo dell’iniziativa.

Il primo incontro di “Sport per tutti” si terrà Sabato 26 Settembre dalle 11 alle 12 presso lo Stadio San Ciro, poi di nuovo il pomeriggio dalle 16 alle 17 presso il molo del Granatello/Mortelle, i successivi incontri avranno luogo invece Sabato 3 dalle 16 alle 17 presso il Palazzetto dello Sport e Domenica Ottobre dalle 11 alle 12 al Bosco di Portici; gli incontri conclusivi, infine, ci saranno Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre rispettivamente dalle 17 alle 18 e dalle 11 alle 12 e avranno come punto d’incontro Ina casa, il parco dell’Immacolata e via Dalbono per il Sabato, e lo stadio San Ciro per la Domenica.

Anche le diverse location, infatti, sono state studiate per non lasciare nessuno escluso comprendendo ogni area cittadina.

Non ci resta che partecipare ed approfittare di questa opportunità che con “Sport per tutti”  il comune mette a disposizione e delle belle giornate che ancora il nostro clima ci offre!