7 Maggio 2018

Spiagge ‘Bandiera Blu’, medaglia di bronzo per la Campania

spiagge

La Campania è sul podio delle Spiagge Bandiera Blu, con due comuni napoletani annessi nel 2018

NAPOLI, 7 MAGGIO – La Campania è tra le prime tre regioni d’Italia per il maggior numero di spiagge ‘Bandiera Blu’, confermandosi la prima regione del Mezzogiorno.

La nostra regione è passata da 15 spiagge del 2017, a 18 quest’anno: si piazza dietro la spiaggeToscana, con 19 spiagge bandiera blu, e la Liguria che ne ha ben 27. Il riconoscimento delle nuove spiagge, quelle napoletane di Sorrento e Piano di Sorrento, e quella salernitana di Ispani, è avvenuto a Roma, e in nuovi comuni campani sono stati inseriti nella graduatoria della Foundation for Environmental Education (FEE).

Alla provincia di Napoli appartengono le già citate di Sorrento e Piano di Sorrento, seguono poi Anacapri e quella di Massa Lubrense.

Come riportato da Ansa, molto più lungo è l’elenco delle spiagge del salernitano, tra le quali annoveriamo Castellabate, Acciaroli e Ascea. Mentre non risulta alcuna spiaggia della provincia di Caserta.

Per l’assegnazione del riconoscimento si valutano diversi fattori, quali la validità delle acque di balneazione oppure l’efficienza della depurazione delle acque reflue. Ci si riferisce anche ai traguardi della raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti pericolosi, non tralasciando i servizi, la presenza di verde e piste ciclabili con annesse aree pedonali.

Il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, ha spiegato come l’assegnazione delle 18 Bandiere Blu alla Campania “è un risultato positivo, questo vuole dire che il processo di depurazione sta funzionando. Bisogna fare in modo che questo segnale importante per la nostra regione diventi stabile e che possa crescere di anno in anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.