Sospese le Domeniche gratuite al Museo: l’ordinanza del Ministero della Salute
Sospese le Domeniche gratuite al Museo: l’evento nato diversi anni fa è stato sospeso dopo l’Ordinanza del Ministero della Salute
Sospese le Domeniche gratuite al Museo: l’Ordinanza del Ministero della Salute.
Le Domeniche gratuite al Museo sono state istituite diversi anni fa.
Ogni prima domenica del mese i musei aprivano le proprie porte agli interessati in maniera gratuita.
Enorme è stato, nel corso del tempo, il successo riscosso da questa iniziativa che ha registrato sempre importanti numeri di presenze dando la possibilità a tantissime persone di avvicinarsi alla cultura.
A causa dell’emergenza nazionale da Covid-19, però, le Domeniche al Museo gratuite sono state sospese a partire dal mese di Ottobre 2020.
In queste ore è stata, infatti, pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del Ministero della Salute.
Come si apprende dal comunicato stampa del MIBACT, il provvedimento è stato preso a seguito dell’evoluzione della situazione epidemiologica sia a livello nazionale che internazionale.
“Il provvedimento è stato preso a seguito della segnalazione da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo della necessità, in attuazione delle misure di riduzione e contenimento del rischio connesso all’emergenza sanitaria da COVID-19, di sospendere l’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso gratuito ai musei e agli altri istituti e luoghi della cultura la prima domenica del mese.
L’ordinanza del Ministero della Salute è motivata in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia da COVID-19″.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento