5 Luglio 2023

Sorteggio calendario Serie A: ora e dove seguirlo

credit immagine: pagina Facebook "Lega Serie A"

serie a 2023/2024, Sorteggio calendario serie a

Si inizia già a respirare aria di Serie A e il motivo alla base è che oggi ci sarà il sorteggio che decreterà il calendario della stagione 2023/2024. Nel campionato appena concluso, il Napoli si è laureato campione d’Italia facendo un cammino quasi tutto in solitaria e la squadra azzurra sarà chiamata a difendere il tricolore per mantenerlo all’ombra del Vesuvio. Il nuovo calendario faciliterà il compito ai partenopei? Per scoprirlo c’è solo un modo: seguire la diretta del sorteggio. A che ora e dove poterla guardare?

Sorteggio calendario Serie A: ecco a che ora e dove poterlo seguire

I sorteggi per il nuovo calendario di Serie A, come è stato detto, si terranno quest’oggi alle 12:30. Dove è possibile seguire la diretta? Due sono i modi principali per seguirla: su Dazn e sul canale YouTube di Lega Serie A.

I criteri del sorteggio

Anche in questa stagione si procederà con il cosiddetto calendario asimmetrico. Con quest’ultima espressione si vuole intendere una diversificazione tra il girone d’andata e quello di ritorno. Inoltre, ogni squadra non potrà giocare più di due squadre consecutive in casa o in trasferta. Tra l’altro, su quest’ultimo aspetto sarà garantita l’assoluta alternata per le squadre della stessa città o regione (es. Inter e Milan; Napoli e Salernitana).

Vi è una tutela anche per le squadre che partecipano alle competizioni internazionali: non potranno scontrarsi tra loro nelle giornate comprese tra i due turni di Coppa.

Vi sarà un solo turno infrasettimanale, alla sesta giornata per la precisione. Per tal motivo, nelle prime due giornata, alla quinta e alla 38esima non potranno esserci derby.

Infine, sono già stati preventivati alcuni rinvii alla 19esima giornata, vista la partecipazione di quattro squadre alla Supercoppa Italiana 2023 (Napoli, Lazio, Inter, Fiorentina).

Potrebbe interessarti leggere anche : Serie A 2023/2024, arriva l’ufficialità: le date di inizio e fine