Smog, stop alla circolazione delle auto per 5 ore a Napoli

Smog
Foto di lavocedinapoli

Smog, stop alla circolazione delle auto domani per 5 ore a Napoli. Lo ha deciso il sindaco de Magistris dopo aver visionato i bollettini

“Basta smog!” Ha annunciato oggi il sindaco de Magistris.

Difatti domani, giovedì 13 giugno dalle ore 15:00 alle ore 20:00 nessuna auto potrà circolare per strada.

Il sindaco Luigi de Magistris  ha preso questa decisione stando ai dati relativi al calcolo dello smog presente in città, soprattutto a Napoli centro.

Ovvero parliamo dei bollettini quotidiani emessi dall’ARPA Campania della Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’aria che indicano il superamento del limite fissato di 50ug/m3 nei giorni precedenti, 9 e 10 giugno.

Inoltre, come afferma Ansa.it, il bollettino Meteoambientale qualità dell’aria emesso ieri dall’Unità Operativa Complessa Monitoraggio e CEMEC del Centro Metereologico e Climatologico dell’Arpa Campania ha esposto una persistenza delle condizioni favorevoli all’accumulo delle PM10.

Il PM10 è un concentrato di polvere, fumo, piccole gocce di sostanze liquide denominate aerosol. Queste particelle solide e liquidie sono disperse nell’aria che vengono definite in diversi modi:polvere, fuliggine, nebbia ecc.

Tuttavia queste particelle più si accumulano più causano danni alla natura e all’uomo che respirano aria inquinata e così si generano le malattie.

Ed è per questo motivo che è stato informato il sindaco di questo probabile aumento di particelle nell’aria causate dalla troppa presenza di auto in circolazione.