Siccità : prossimo lo stato di emergenza
Siccità : prossimo lo stato di emergenza per fronteggiare la particolare crisi idrica. la Protezione Civile predisporrà un Dpcm da trasmettere al Cdm
SICCITÀ, STATO DI EMERGENZA- La siccità in Italia ha ormai superato i livelli critici, le istituzioni sono al lavoro per un piano nazionale che contenga gli effetti della crisi idrica. Ieri sera si è svolta una riunione al MIPAAF per fare il punto sulla situazione. La Protezione Civile predisporrà un Dpcm da trasmettere al ”Consiglio dei Ministri”.
Nel corso dell’incontro “il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha informato che è in atto uno stretto collegamento con i presidenti delle Regioni. Le Regioni stesse sono al lavoro sull’individuazione dei criteri, al fine di poter dichiarare lo ‘stato d’emergenza’ “, si legge nella nota del MiPAAF.
Si potrà proclamare lo ‘stato di eccezionale avversità atmosferica’ qualora il danno provocato dalla siccità superi il 30% della produzione lorda vendibile. Oggi il ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha detto che sul problema siccità il governo è al lavoro: ” Adesso vediamo, è tutto un work in progress”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gori, guasto improvviso a Casalnuovo. Le zone senza acqua
Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato ( N A P O L I Z O N F A C E B O O K P A G E )
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incendio alla Stellantis di Pomigliano: fermata la produzione